Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Il 13° Piano Quinquennale e la politica industriale cinese: implicazioni per le imprese italiane

In occasione del China Study Tour 2016, offerto nell'ambito delle iniziative Managing in Emerging Markets, il 22 giugno 2016, alle 17.30, presso la Fondazione Marco Biagi, si terrà un seminario sulle implicazioni per le imprese italiane della politica industriale cinese.

Lo spunto è fornito dall'approvazione, nel marzo di quest’anno, del Piano Quinquennale 2016-2020.
Si tratta di un piano di sviluppo economico e sociale ambizioso, che prospetta un cambiamento radicale nel modello di sviluppo finora seguito dalla Cina.
Più in particolare, il piano ingloba le azioni previste dalla strategia Made in China 2025, elaborata dal governo per incoraggiare il sistema industriale cinese a collocarsi a livelli più elevati nelle catene globali del valore, aggiornare e potenziare il proprio sistema manifatturiero, sviluppare l’utilizzo della rete e delle tecnologie informatiche.
Quali le luci e le ombre del piano? Quale il possibile impatto sulle economie occidentali? Quali implicazioni e opportunità per le imprese italiane?  Il seminario cercherà di fornire una risposta a queste domande combinando una lettura attenta e critica dei contenuti del piano con i dati principali dell’economia e del sistema industriale cinese.

Relatore: Sergio Paba, Università di Modena e Reggio Emilia

Maggiori informazioni
la news sul sito della Fondazione Marco Biagi

[Ultimo aggiornamento: 17/06/2016 09:46:33]