Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Tasse universitarie e benefici per il diritto allo studio: novità per l'A.A. 2017/2018

La contribuzione universitaria per l’anno accademico 2017/2018 di Unimore vede l’introduzione di alcune novità.
Per l’iscrizione è previsto il pagamento di un contributo onnicomprensivo composto di voci fisse e di contributi differenziati in base al corso di studio e alla tipologia di iscrizione da versare in 4 rate, calcolate con l’adozione di un nuovo sistema non più impostato per fasce ma su aliquote contributive fino ad un massimo di 45.000,00 euro. Oltre questa soglia non si beneficerà di alcuna esenzione e le tasse universitarie raggiungeranno gli importi massimi.
Per ottenere la riduzione del contributo onnicomprensivo, lo studente deve farsi rilasciare l’attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2017) da INPS, Comune o CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e presentare domanda on line collegandosi al sito www.er-go.it.

Requisiti
I requisiti per ottenere la riduzione del contributo onnicomprensivo sono indicatore ISEE non superiore a 45.000 euro e il merito.

Scadenza
La scadenza di presentazione delle domande on line è il 6 novembre 2017. Solo per gli studenti che si iscrivono al 1° anno di laurea magistrale (biennale) la data è posticipata al 21 dicembre 2017

Come fare
Per avere l’esonero totale dal contributo – ESONERO NO TAX AREA (ISEE fino a 23.000 euro) – lo studente deve compilare la domanda on line dal sito www.er-go.it se in possesso di requisiti economici e di merito. Al link http://www.unimore.it/ammissione/tassesimulatore.html è disponibile un simulatore per il calcolo dei contributi universitari.

Per maggiori informazioni
Dal 29 agosto al 27 settembre 2017 presso gli InformaStudenti sarà attivato un servizio di consulenza informativa specifica sui benefici e servizi previsti per il Diritto allo Studio: borsa di studio, mensa, alloggio, collaborazioni studentesche retribuite, collaborazioni tutorato alla pari in favore di studenti disabili e con DSA.
Gli operatori di ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori saranno a disposizione degli studenti per ogni informazione sul Bando Benefici per il Diritto allo Studio universitario.
A Modena lo sportello sarà aperto presso InformaStudenti (via Università 4) il mercoledì dalle 13.30 alle 15.30; a Reggio Emilia presso InformaStudenti (viale Allegri 15) il martedì dalle 10.30 alle 12.30.

Documentazione
 > Novità in materia di contribuzione studentesca

 

[Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 17:37:09]