Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Seminario "Le relazioni politiche ed economiche tra l’Italia, l’Europa e la Cina"

In occasione del China Study Tour 2019, riparte il ciclo di seminari Doing business in China, dedicato al sistema economico cinese e ai recenti cambiamenti strutturali che questo importante player ha portato nel mercato globale.
Il  quuinto seminario si terrà il 21 novembre 2018 e sarà tenuto da Alberto Bradanini, ex Ambasciatore d’Italia a Pechino, ed è intitolato:

Le relazioni politiche ed economiche tra l’Italia, l’Europa e la Cina
Cina e Italia coltivano relazioni da tempi antichi. Un legame storico che parte nel XV secolo, ma quale è oggi l’architettura delle relazioni Italia-Cina?
Quali sono le posizioni politiche dei due paesi sulla scena internazionale? Da un lato la prodigiosa ascesa della Cina e dall’altro, le sofferenze dell’Italia a fronte della globalizzazione disordinata, della desertificazione industriale e l’ aumento delle disuguaglianze.
Quali scelte ha preso l’Unione Europea in tema di moneta, economia e commercio nei confronti di Pechino?
Cina e Italia potrebbero diventare - a determinate condizioni - un motore di reciproco sviluppo, sfruttando spazi di cooperazione sui comparti di comune interesse.

Il seminario si terrà presso l'aula 4 del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51, Modena) dalle 17.30 alle 19.00
L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti Unimore e alle imprese interessate.

Per partecipare
Si prega di confermare la partecipazione inviando un' e-mail a studytour.mem@unimore.it.

Per maggiori informazioni
> programmma completo dei seminari
>  China Study Tout 2019: http://www.mem.unimore.it/
> canale YouTube del Master in Emerging Markets

[Ultimo aggiornamento: 23/11/2018 10:40:51]