Al via la seconda edizione del progetto Icaro UniMoRe - 5 cervelli per una sfida

E' partita ufficialmente  la seconda edizione Icaro Unimore: un percorso di innovazione collaborativa che forma ed allena gli studenti all’imprenditività e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali.
Ad Icaro Unimore potranno partecipare gratuitamente 40 studenti regolarmente iscritti ad Unimore con età non superiore ai 30 anni. Gli studenti selezionati lavoreranno suddivisi in 8 team multidisciplinari di “cinque cervelli” per rispondere, con progetti innovativi, alle sfide poste dalle 4 aziende coinvolte nel progetto.
Le aziende partecipanti al programma, sono la migliore espressione del dinamismo del sistema economico del territorio delle due province di Modena e Reggio Emilia. Sono co-protagoniste, insieme agli studenti e all’Università, del percorso e ne condividono la profonda matrice educativa, le finalità, l’approccio e gli obiettivi.

Scadenze e modalità di partecipazione e selezione
Per partecipare al progetto gli studenti potranno fare domanda entro giovedì 5 luglio alle ore 12.00 accedendo all’area riservata di ESSE3 dal sito del progetto
Per la selezione degli studenti sarà costituito un comitato composto da HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali e rappresentanti del comitato organizzatore. La selezione avverrà attraverso: 1) Valutazione CV e lettera motivazionale; 2) Prova in gruppo.

Il percorso
Il percorso è di 6 mesi, da ottobre 2018 a marzo 2019, e comprende sessioni di formazione, team work e visite aziendali. Complessivamente l’impegno stimato per i partecipanti è di 120 ore con una frequenza di un giorno a settimana presso Unimore, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione Marco Biagi, Fondazione REI, Opificio Golinelli e in azienda.
Nello svolgimento del progetto gli studenti saranno affiancati da tutor e supportati da mentori e dal management delle aziende. Al termine del percorso i ragazzi dovranno elaborare un project work sul quale le imprese potranno decidere se investire. La partecipazione a Icaro Unimore riconosce 6 Crediti Formativi Universitari.

Le aziende coinvolte
B. Braun Avitum Italy
CIR Food
Franco Cosimo Panini Editore
Max Mara Fashion Group

Partner
Icaro è un’idea dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Golinelli, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Collaborano al progetto IcaroUnimore: Confindustria Emilia, Camera di Commercio di Modena, Tecnopolo di Modena, Fondazione Marco Biagi, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione REI, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia.

> sito web del progetto
> bando