Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Aggiornamento Coronavirus: disposizioni in vigore fino al 3 aprile

Il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM), emanato nelle prime ore dell’8 marzo 2020, “Misure urgenti di contenimento del contagio” da COVID-19, dispone l’individuazione di rigide “aree di controllo” (zone rosse) a far data dall’8 marzo fino al 3 aprile comprendenti anche le province di Modena e Reggio Emilia (oltre alla Lombardia e alle province di Parma, Piacenza, Rimini; Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli), nelle quali vengono introdotte nuove misure per limitare la diffusione del contagio.    

Students are advised that, in consideration of the evolution of the COVID-19 coronavirus infection, all face-to-face lectures are suspended until 3rd April. In agreement with the University Department Directors, the Presidents of the Degree Programmes, and the full professors for each subject, distance training activities will be implemented.

Fino al 3 aprile sono sospese le lezioni in presenza e  si procederà con attività formative a distanza. Qui tutte le indicazioni sulla registrazione delle lezioni del Dipartimento.

Esami di Laurea
Le sedute di Laurea già programmate per la sessione primaverile (fino a nuove disposizioni da parte delle Autorità sanitarie competenti) si svolgeranno con la presenza in aula della sola Commissione, che si collegherà in diretta, con modalità audio-video, con i diversi candidati di volta in volta esaminati. La Commissione di Laurea sarà interamente in presenza, presso le strutture dell’Ateneo. La discussione con il candidato/a avverrà in streaming per tutte le lauree (triennali e magistrali) (NON in presenza).
L’identificazione del candidato/a avverrà mediante la visualizzazione del volto e documento di identità in streaming. Il voto verrà comunicato seduta stante (in streaming) e confermato attraverso e-mail.
È possibile la proclamazione on-line, non esclusiva di ulteriore cerimonia in presenza a emergenza rientrata.
A breve sarà comunicata a tutti i laureandi e a tutte le laureande una nuova procedura telematica per la presentazione e il deposito delle Tesi di Laurea. 

Esami di Dottorato
Le Commissione di Dottorato sono possibili anche con Commissari collegati in modalità telematica (non necessariamente presso strutture dell’Ateneo). La discussione con il candidato/a va effettuata in streaming (NON in presenza). L’identificazione del candidato/a avviene mediante visualizzazione del volto e documento di identità mostrato in streaming. L’esito verrà comunicato seduta stante (in streaming) e conferma attraverso e-mail.

Ricevimenti
Sono sospese tutte le attività di front-office: gli sportelli sono chiusi e la loro operatività viene mantenuta - unicamente - per via telematica (qui gli orari di ricevimento telefonico/telematico degli uffici del Dipartimento). 
Il ricevimento studenti può essere effettuato a distanza tramite strumenti telematici, previo accordo con i docenti. Per le firme di documenti si può utilizzare la firma elettronica.

Tirocini
Sono sospesi tutti i tipi di tirocinio intra- ed extra-Ateneo, fatto salvo quelli previsti espressamente dal DPCM, ovvero “ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza ad esclusione dei corsi per i medici in formazione specialistica e dei corsi di formazione specifica in medicina generale, nonché delle attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie ”, a discrezione queste ultime delle competenti autorità didattiche.

Biblioteche
Rimarranno chiuse biblioteche e musei universitari.

Per maggiori informazioni
> news sul Magazine UniMoRe | provisions adopted by UniMoRe
> pagina dedicata 
> registrazione delle lezioni
> modalità e orari di ricevimento

[Ultimo aggiornamento: 30/03/2020 08:46:24]