Ti trovi qui: Home » Assicurazione Qualità

Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi persegue obiettivi di elevata qualità nelle sue attività di formazione e ricerca ed è impegnato nel miglioramento continuo dei risultati conseguiti.
La AQ di Dipartimento, parte del più complessivo sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, è gestita dal Presidio della Qualità di Dipartimento e dal Responsabile Qualità di Dipartimento (RQD).

Per quanto la “qualità” non sia sempre facile da identificare, una definizione operativa di questi concetti è stata fornita in alcuni documenti  pubblicati  recentemente dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Nel documento “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento” (Documento AVA) viene suggerita questa definizione di Qualità: “Grado in cui le caratteristiche del sistema universitario di formazione e  ricerca soddisfano i requisiti ovvero anche il grado di vicinanza tra obiettivi prestabiliti e risultati ottenuti”. Il compito primario di un Dipartimento consiste, dunque, nel definire e nel perseguire obiettivi di valore nell’istruzione universitaria e, idealmente, nel raggiungerli.

L’Assicurazione della Qualità è costituita da tutto l’insieme delle attività messe in campo per garantire che gli obiettivi della Qualità saranno conseguiti. A questo fine è importante produrre evidenze in grado di mostrare il grado di vicinanza tra obiettivi indicati e risultati ottenuti nei campi della formazione e della ricerca.

Un ruolo essenziale nel processo di Assicurazione della Qualità è svolto dal Riesame: “un processo, programmato e applicato con scadenza prestabilita per valutare l’idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento" (Documento AVA).
L’Università di Modena e Reggio Emilia ed un campione di Corsi di Studio e di Dipartimenti dell’Ateneo saranno valutati nell’autunno del 2015 da parte di una Commissione di Esperti della Valutazione, nominata dall’ANVUR, ai fini dell’Accreditamento.

Accreditamento: "...il procedimento con cui una "parte terza" riconosce formalmente che un'organizzazione possiede la competenza e i mezzi per svolgere i suoi compiti. Attraverso l'Accreditamento si dà innanzitutto garanzia agli utenti che le loro esigenze sono soddisfatte e che i loro diritti fondamentale sono tutelati da un'autorità competente" (Documento AVA).

Il Corso di Studio, “Economia e Marketing Internazionale”, incardinato nel Dipartimento di Economia Marco Biagi, è stato selezionato dall’ANVUR tra i Corsi dell’Ateneo che saranno sottoposti a Valutazione Esterna e che, dunque, nell’autunno 2015 otterranno un giudizio di merito per l’Accreditamento Periodico. Inoltre, in relazione all'Accreditamento Periodico delle Sedi, il Dipartimento di Economia Marco Biagi è uno dei due dipartimenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia selezionati dall'ANVUR per la valutazione del sistema di Assicurazione della Qualità della Ricerca.

La struttura organizzativa per l’Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Economia, inserita nel più complessivo sistema AQ di Ateneo, è descritta nel grafico sottostante.
Pur esistendo evidenti compiti di coordinamento delle attività didattiche che sono in capo agli organi di direzione politica del dipartimento, è tuttavia possibile stabilire che la responsabilità della qualità dei Corsi di Studio è in capo al Referente del CdS, mentre la responsabilità della qualità della ricerca è in capo al Direttore del Dipartimento.

[Ultimo aggiornamento: 29/04/2016 12:50:10]