Come ci si laurea in Direzione e consulenza d'impresa

Per laurearsi in una laurea magistrale lo studente deve conseguire almeno 120 crediti.

Lo studente consegue i crediti assegnati alla prova finale in seguito alla discussione, in seduta di laurea, della tesi di laurea magistrale, che consiste in un elaborato con spunti di originalità, redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che svolge la funzione di relatore.

Lo studente viene ammesso alla prova finale:

  • dopo aver concluso almeno i crediti relativi agli esami dei corsi curriculari, sia quelli obbligatori, che quelli, previsti nell’ordinamento di ciascun corso di studio, a libera scelta e i 3 crediti di Ateneo su attività formative funzionali alla elaborazione della tesi (presenti in alcuni corsi di laurea magistrale, certificati dal presidente del corso di studi;
  • quando il suo relatore giudica soddisfacente la tesi da lui prodotta e ne firma il frontespizio.

Se nella laurea magistrale viene svolta un’attività di stage, questa è finalizzata alla preparazione della tesi di laurea e non dà luogo, in sé, al riconoscimento di crediti, inoltre deve essere organizzata in modo tale da consentire allo studente di contemperare le esigenze di studio e preparazione di una tesi con l’attività svolta presso l’ente.


L'assegnazione della tesi di laurea
Lo studente può richiedere l’assegnazione di un argomento di tesi di laurea magistrale e del relatore quando manchino al massimo 15 crediti al completamento del proprio percorso di studi (esami obbligatori e a libera scelta).

Gli studenti sottopongono ad approvazione di una apposita commissione, nominata dal consiglio di dipartimento per ciascun corso di laurea magistrale, l’assegnazione dell’argomento della tesi ed il nominativo del relatore, allo scopo di consentire, mediante un aggiornato monitoraggio delle tesi assegnate:

a) la verifica dell’equa distribuzione dell’impegno didattico fra i docenti del corso di studi;
b) l’eventuale eccessiva lunghezza dei tempi di realizzazione e l’obsolescenza di talune assegnazioni.
Ogni corso di laurea magistrale si è dato proprie regole sulle modalità per l’assegnazione allo studente della tesi di laurea da svolgere, riportate di seguito.

Laurea magistrale in Direzione e consulenza d'impresa

Referenti
Prof. Stefano Montanari (stefano.montanari@unimore.it)
Prof.ssa Ulpiana Kocollari  (ulpiana.kocollari@unimore.it)

La tesi di laurea magistrale costituisce un lavoro originale che comporti la conduzione di ricerche su un argomento relativo ai contenuti del Master. Il progetto di ricerca proposto nella tesi dovrebbe combinare aspetti sia teorici che empirici, anche se una componente può essere più importante dell'altra. Nel complesso, la tesi deve dimostrare la capacità dello studente di applicare le conoscenze teoriche e analitiche e di affrontare questioni complesse all'interno di una materia correlata al curriculum degli studi in DCI. Nel corso dei progetti di ricerca relativi alla tesi, gli studenti saranno guidati e supervisionati da un docente/supervisore (noto anche come "relatore"). In particolare:

  • I supervisori saranno assegnati agli studenti da un comitato nominato dal consiglio del corso di laurea
  • Gli studenti possono richiedere l'assegnazione di un supervisore solo se hanno completato tutti gli esami previsti dal loro programma di studio o devono ancora sostenere gli esami ma il numero totale di crediti mancanti non supera i 15 CFU 

Procedura e scadenze
La procedura di assegnazione del supervisore richiede agli studenti di compilare e inviare il Form Assegnazione Relatori. Le domande saranno valutate due volte l'anno, al termine delle sessioni di esami invernale (dal 28/2) ed estiva (dal 31/7).
Entro tali scadenze il form e le relative istruzioni verrano comunicate via e-mail dal Presidente del Corso.

Modulistica
Il link per compilare il Form per l'Assegnazione Relatori verrà inviato tramite mail agli studenti del secondo anno a ogni scadenza prevista.

Agli studenti verranno comunicati i loro realtori/supervisori di tesi circa un mese dopo ogni scadenza.

Nella compilazione del modulo, gli studenti devono esprimere le loro preferenze per ogni professore idoneo come relatore di tesi nell'ambito della Laurea Magistrale in Direzione Consulenza d’Impresa, classificandolo dal più alto (1a scelta) al più basso (ultima scelta). Durante il processo di assegnazione, la Commissione terrà conto, per quanto possibile, delle preferenze degli studenti. Tuttavia, al fine di garantire un'equa distribuzione degli impegni didattici tra i docenti, il Comitato può nominare come supervisore un professore che non corrisponda alle prime scelte degli studenti.


L'accesso alla prova finale: regole e scedenze
Come ci si laurea nelle lauree magistrali

[Ultimo aggiornamento: 28/02/2023 08:12:35]