Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di laurea

Corsi di laurea

La nuova riforma universitaria, che fa capo al DM 270/2004, si propone di riprogettare i corsi di studio di primo e di secondo livello, introducendo alcune modifiche relative alle classi di laurea, alla denominazione dei titoli di studio conferiti e ai piani degli studi.

I titoli rilasciati sono la laurea, di durata triennale, e la laurea magistrale, di durata biennale

Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 20 esami; per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito 120 CFU, distribuiti in un massimo di 12 esami

Le classi di laurea e di laurea magistrale hanno una classificazione nuova
Il valore legale del titolo conseguito in ogni corso di laurea è definito dalla classe ministeriale a cui appartiene il corso: corsi di studio della stessa classe hanno lo stesso valore legale, pertanto consentono l’accesso agli stessi concorsi pubblici.

I corsi di laurea prevedono l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), ripartiti in modo omogeneo nei tre anni, che prevedono ognuno attività didattiche per 60 CFU totali.

Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità). Il numero di crediti attribuiti agli insegnamenti viene stabilito dal Dipartimento. I crediti relativi ad ogni insegnamento vengono assegnati allo studente dopo che questi ha superato l’esame, la cui valutazione è espressa in trentesimi, o la prova di idoneità previste a conclusione del corso.

Nel Dipartimento di Economia i 180 crediti vengono acquisiti sostenendo tutti gli esami previsti nel curriculum scelto all’interno del corso di laurea a cui si è iscritti.

I corsi di laurea attivati sono Economia aziendale, Economia e finanza, Economia e marketing internazionale che si tengono nella sede di Modena (Via Berengario 51). Essi prevedono numero chiuso e, quindi, test di accesso.

Per sfruttare appieno le occasioni di apprendimento è molto importante frequentare le lezioni, tuttavia la frequenza non è obbligatoria.

I tre corsi di laurea prevedono una base comune di insegnamenti.

I corsi di laurea in Economia aziendale ed Economia e marketing internazionale appartengono alla classe delle lauree 18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale, mentre il corso di laurea in Economia e finanza alla Classe delle lauree 33 - Scienze economiche.

[Ultimo aggiornamento: 23/07/2012 11:29:03]