Info e contatti CLEAM

Presidente
Prof. Stefano Cosma
tel.: 059 205 6822
fax: 059 205 6928
e-mail: stefano.cosma@unimore.it

Delegato per le Attività di Tutorato
Sonia Romanazzi
tel.: 059 205 6916
fax: 059 205 6917
e-mail: info.economia@unimore.it

Assicurazione Qualità

Corso di laurea in Economia aziendale e management (CLEAM)

Classe delle lauree 18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Corso di laurea attivato dall'a.a. 2019/2020

La preparazione iniziale degli studenti viene verificata attraverso la somministrazione di un test a risposte multiple che prevede tre diverse sezioni: matematica, logica e comprensione verbale.
Per informazioni riguardanti il numero programmato, le modalità di iscrizione e di svolgimento del test, si veda il bando di ammissione consultabile alla pagina riservata ai futuri studenti.


New - Bando ammissione anno accademico 2019


Presentazione
Economia Aziendale e Management si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera manageriale in imprese commerciali, industriali, finanziarie e no profit, e a coloro che vogliono orientarsi alla libera professione o intraprendere percorsi imprenditoriali autonomi.
Le conoscenze e le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di collocazioni ed esigenze provenienti dal mondo del lavoro. Inoltre, al fine di consentire scelte che soddisfino le preferenze personali di ogni studente, il corso di laurea offre la possibilità di personalizzare il proprio percorso al fine di acquisire le competenze più adeguate alle proprie aspirazioni professionali.
Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento di tirocini formativi (300 ore) presso aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali.

Cosa si studia
Economia Aziendale e Management offre tutti gli insegnamenti necessari ad acquisire una solida preparazione manageriale. Nella prima parte del corso di laurea si acquisiscono i fondamentali delle discipline aziendali, giuridiche, economiche e matematico-statistiche. Nella seconda parte la formazione è rivolta allo sviluppo di competenze nei diversi ambiti disciplinari del management e della finanza e all’acquisizione degli strumenti necessari all’ingresso nel mondo del lavoro ma anche alla successiva prosecuzione degli studi. Lo studente potrà approfondire gli aspetti gestionali, di programmazione e controllo, di finanza, organizzativi, di gestione dei dipendenti e di marketing necessari per inserirsi in percorsi manageriali di qualsiasi impresa e organizzazione o per dare vita a una propria impresa.
 

Cosa si diventa
Economia Aziendale e Management è scelto da coloro che vogliono acquisire gli strumenti e le competenze necessari a comprendere e risolvere i problemi che si presentano nella gestione di un’impresa. I nostri laureati, grazie anche alle numerose esperienze applicative, possiedono le competenze per proporsi a imprese di diversa dimensione italiane e internazionali, a società di revisione, a società di consulenza, a gruppi bancari e intermediari finanziari, a studi professionali, a istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit. I nostri laureati acquisiscono, inoltre, la mentalità e gli strumenti per essere imprenditori di sé stessi e dare vita a iniziative imprenditoriali e start up. Le conoscenze acquisite permettono di accedere con successo ai corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento o di altre università italiane e estere o a master universitari di primo livello.

 

ALLEGATO (Formato .pdf) : Piano degli studi

[Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 09:58:08]