Esami a libera scelta per le lauree triennali

Tutti i corsi di laurea triennale di Economia prevedono esami a libera scelta.
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale possono sostenere esami a libera scelta a partire dall'anno in cui sono presenti nel proprio piano di studi, cioè dal terzo anno.

Lo studente può scegliere esclusivamente tra gli insegnamenti impartiti nei corsi di studio ex DM 270/04, secondo due fattispecie diverse.

Nel primo caso, che costituisce la norma, gli esami sono scelti fra:

- gli insegnamenti attivati all’interno dei panieri nel proprio percorso di studio che non siano già stati scelti/sostenuti come obbligatori;

- gli insegnamenti attivati negli altri curricula o negli altri corsi di laurea triennale del Dipartimento, purché non si tratti di insegnamenti i cui contenuti sono di fatto sovrapponibili a insegnamenti già presenti nel proprio piano di studi. Lo studente è in ogni caso responsabile della verifica dell’eventuale ripetizione degli argomenti.
La seconda fattispecie generale riguarda il sostenimento di esami presso altri Dipartimenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
In questo caso lo studente deve consegnare presso la segreteria didattica la richiesta scritta di autorizzazione controfirmata dal referente del proprio corso di studio: tale richiesta è sottoposta al vaglio della Giunta di Dipartimento. Lo studente è tenuto ad informarsi in merito alle regole vigenti presso il Dipartimento dove andrà a sostenere l’esame.
La richiesta va presentata entro le scadenze rese note per la compilazione dei piani degli studi online. Lo studente in questo caso non potrà sostenere l’esame prima di aver ricevuto tale autorizzazione e prima che la segreteria studenti abbia provveduto ad inserire tale insegnamento nel libretto on line. Si prega di tenere presente che il Consiglio di Dipartimento effettuerà un controllo di merito sulla congruenza dell’esame con il percorso dello studente.
Le finestre di compilazione utilizzabili per effettuare i piani di studio sono fissate indicativamente nel mese di dicembre e di aprile di ogni anno.

Seconda lingua straniera
Tra i vari esami, gli studenti di tutte le lauree triennali possono scegliere anche una seconda lingua straniera (6 crediti) come esame a libera scelta.
Va tuttavia precisato che gli studenti del terzo anno di Economia aziendale e di Economia e Finanza che scelgono come libera scelta una seconda lingua:
- se sono principianti assoluti, non possono seguire le lezioni di lettorato in quanto tali posti sono riservati agli studenti del primo anno di Economia e marketing internazionale;
- se sono già in possesso di competenze linguistiche, dovranno sottoporsi ad un placement test indicativamente nel mese di ottobre, per poter essere inseriti negli opportuni gruppi di lettorato, nel caso ci siano posti disponibili.
Gli studenti del terzo anno di Economia e marketing internazionale possono scegliere come esame a libera scelta :
- il secondo livello della lingua che hanno seguito al secondo anno e frequentare i relativi corsi di lettorato (vedi orario pubblicato);
- il primo livello di una terza lingua straniera. In questo caso potranno avere accesso ai corsi di lettorato solo se già in possesso di competenze linguistiche.

Per informazioni: info.economia@unimore.it

ALLEGATO (Formato .doc) : Modulo esame a libera scelta lauree triennali DM 270/04

[Ultimo aggiornamento: 09/12/2014 15:30:20]