L'esperienza di stage

Informazioni generali
Al terzo anno di corso lo studente deve effettuare uno stage,
Non si può fare lo stage quando la richiesta superi la disponibilità delle aziende o se si è studente lavoratore: in questi casi si deve svolgere un progetto.

Gli studenti lavoratori, in alternativa al progetto, possono chiedere la convalida della loro esperienza lavorativa per i CFU previsti a curriculum per lo stage, a condizione che essa sia

  • in corso di svolgimento nel periodo in cui dovrebbe svolgersi lo stage,
  • documentata in modo esauriente (utilizzando i moduli disponibili presso l'ufficio stage),
  • coerente con l'indirizzo di studi prescelto.

La domanda di riconoscimento di questi crediti può essere presentata soltanto dopo aver conseguito almeno 140 CFU di curriculum, compresi i crediti riservati alla libera scelta.
Di norma, non vengono riconosciuti CFU relativi a materie di insegnamento a fronte dei seguenti titoli:

  • iscrizione ad albi professionali,
  • frequenza a corsi di formazione,
  • tirocini o praticantati,
  • esperienze professionali.

Coerentemente con la decisione di non riconoscere CFU relativi a materie, agli studenti lavoratori immatricolati nell'a.a. 2009/10 (coorte 2009/10) vengono riconosciuti i 9 CFU dello stage, ma non i 3 CFU aggiuntivi a valere sugli esami a libera scelta.
Lo studente lavoratore, che ottiene il riconoscimento dei CFU relativi allo stage, deve stilare una relazione di circa 20 pagine sulla sua esperienza lavorativa, sotto la supervisione del tutor di Dipartimento (docente universitario assegnato dall'Ufficio stage)
Lo studente lavoratore, che non ottiene il riconoscimento dei CFU relativi allo stage, deve necessariamente svolgere un progetto.


Lo stage
Lo stage è un'esperienza lavorativa di circa 2 mesi svolta presso enti o istituti di ricerca, organizzazioni, aziende e amministrazioni pubbliche.
Attraverso questa esperienza lo studente ha l'opportunità di utilizzare concretamente la preparazione acquisita nel corso dei suoi studi universitari.
Lo stage rappresenta un importante completamento della formazione dello studente e una opportunità di orientamento al lavoro.
Allo stage sono attribuiti crediti formativi che vengono conteggiati nei 180 CFU necessari per conseguire la laurea. Per la coorte 2009/10 si tratta di 9 CFU, che possono essere estesi a 12 se lo studente utilizza 3 dei 12 CFU destinati agli esami a libera scelta. La scelta di questi 3 CFU aggiuntivi a completamento dello stage deve essere fatta al momento della compilazione del piano degli studi on-line.
Nello svolgimento dello stage lo studente è seguito da un tutor di Dipartimento (docente universitario assegnato dall'Ufficio stage) e da un tutor aziendale e fa riferimento al tutor organizzativo dell'Ufficio stage.
A conclusione dello stage, lo studente, con la supervisione del tutor di Dipartimento, redige una relazione di sintesi sull'esperienza svolta. La relazione di sintesi consiste in un elaborato scritto di circa 20 pagine che ha lo scopo prioritario di fornire gli elementi essenziali dell'esperienza svolta. In linea di massima la relazione si articola nelle seguenti parti:

  • una prima parte volta a presentare l'azienda, l'ente o l'istituzione presso cui si è svolto il tirocinio (settore di appartenenza, forma giuridica, combinazioni economiche, struttura organizzativa, situazione economica, posizione di mercato);
  • una seconda parte di descrizione dell'esperienza svolta nel periodo di stage: settore e area organizzativa e ufficio in cui lo studente ha svolto lo stage; obiettivi o finalità dell'esperienza; attività effettivamente svolta;
  • considerazioni finali sull'esperienza che mettano in evidenza gli aspetti positivi e gli aspetti negativi o critici della stessa: percezione/valutazione dell'esperienza sia sul piano formativo sia in chiave relazionale; valutazione della coerenza/congruenza della formazione universitaria ricevuta e delle capacità/abilità professionali richieste; analisi degli scostamenti tra aspettative e risultati.

Il tutor di Dipartimento svolge un'attività di supporto e di guida per la stesura della relazione finale. L'attività del tutor, in particolare, consiste nel proporre allo studente le modalità di stesura dell'elaborato definendone insieme gli obiettivi, le finalità, la bibliografia di riferimento: lo studente deve prendere contatto con il tutor non appena iniziato lo stage.
 

Il progetto
Il progetto viene assegnato quando non è possibile svolgere lo stage.
Il progetto consiste nell'approfondimento di un tema specifico, su un problema di attualità o su un problema dedotto dalla letteratura affrontata nel corso della carriera universitaria. Il progetto ha lo scopo di insegnare allo studente a leggere la letteratura scientifica specializzata, a risolvere un problema di carattere teorico e/o applicato e a redigere un rapporto di studio. Queste abilità sono utili in molti ambienti di lavoro, oltre che per una eventuale prosecuzione degli studi.
Al progetto sono attribuiti crediti formativi che vengono conteggiati nei 180 CFU necessari per conseguire la laurea. Per la coorte 2009/10 si tratta di 9 CFU, che possono essere estesi a 12 se lo studente utilizza 3 dei 12 CFU destinati agli esami a libera scelta. Nello svolgimento del progetto lo studente è seguito da un tutor di Dipartimento (docente universitario assegnato dall'Ufficio stage).
Il progetto prevede la produzione di un elaborato scrittocomposto da 50-100 pagine (inclusi tabelle e grafici), la cui struttura e contenuto dovrebbe in linea di massima attenersi al seguente schema:

  • la prima parte dovrebbe, sulla base di una ricognizione bibliografica, fornire un quadro di riferimento in chiave storico-evolutiva sull'argomento trattato;
  • una seconda parte, più legata ad applicazioni reali e operative dell'argomento trattato, dovrebbe contenere riferimenti a casi reali, possibilmente ricercati direttamente dallo studente;
  • una terza parte da dedicare a considerazioni finali e/o riflessioni soggettive.

Il contenuto o l'oggetto dell'elaborato va concordato tra lo studente ed il tutor assegnato, tenendo conto nel limite del possibile del curriculum e degli interessi manifestati dallo studente.
Per la coorte 2009/10 l'impegno richiesto allo studente per la preparazione dell'elaborato finale è quantificabile all'incirca in:

  • 300 ore, pari ai 9 CFU dello stage e i 3 della prova finale,
  • 375 ore pari ai 9 CFU dello stage, i 3 CFU di libera scelta e i 3 della prova finale.
     

L'accesso allo stage e al progetto: regole e scadenze
Lo studente iscritto al 3° anno che intende laurearsi in corso deve presentare domanda di stage o di progetto all'Ufficio stage (ala ovest, 1° piano, ufficio 32-34) entro la scadenza da esso fissata (indicativamente nel mese di gennaio di ogni anno).
Il rispetto dei termini è indispensabile per consentire all'Ufficio stage una efficiente organizzazione del servizio.
Entro la data di scadenza indicata, lo studente si reca all'Ufficio stage per compilare e consegnare la domanda corredata da una scheda curriculume da un'autocertificazione sugli esami sostenuti.
Lo stage o il progetto inizia quando lo studente ha maturato almeno 140 CFU nel curriculum prescelto, inclusa la libera scelta per i CFU previsti dal proprio piano degli studi. Lo studente avrà cura di tenere aggiornato l'Ufficio stage sulla progressione dei propri crediti.
L'Ufficio stage assegna agli studenti che ne hanno i requisiti il tutor di Dipartimento e ne dà loro comunicazione.
 

Vedi la sezione Stage & Placement

 

[Ultimo aggiornamento: 30/08/2017 10:26:11]