Esami a libera scelta per i corsi di laurea DM 509/99

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea ex D.M. 509/99 debbono sostenere esami a libera scelta per un totale di 10 crediti formativi per il corso di laurea in Economia e marketing internazionale e di 12 crediti formativi per i corsi di laurea in Economia aziendale, Scienze economiche e sociali.

Per gli esami a libera scelta, in generale gli studenti possono scegliere fra gli insegnamenti attivati nei corsi di laurea triennali ex D.M. 509/99 del Dipartimento di Economia, non previsti nel proprio curriculum.

Non possono essere sostenuti esami di materie del vecchio ordinamento quadriennale, né esami di materie impartite esclusivamente nelle lauree specialistiche, nè del nuovo ordinamento ex D.M. 270/04.

La scelta di una lingua straniera come insegnamento a libera scelta implica necessariamente che si tratti di una terza lingua, in quanto la seconda lingua è già compresa nel curriculum dei corsi di laurea.

E' possibile anche sostenere esami in altri Dipartimenti dell'Ateneo, come libera scelta.

Tuttavia, a queste possibilità sono state poste delle limitazioni, in quanto all'interno del Dipartimento di Economia, nei diversi corsi di laurea, sono presenti esami che hanno programmi fra loro simili, almeno parzialmente, e presso gli altri Dipartimenti possono essere attivati esami di aree disciplinari tipiche del Dipartimento di Economia: utilizzarli come esami a libera scelta costituirebbe una ripetizione nella preparazione degli studenti, pertanto inutile ai fini della loro formazione.

Lo studente che intende scegliere come esami a libera scelta corsi impartiti presso altri Dipartimenti dell'Ateneo deve chiedere un'autorizzazione  alla Giunta del Dipartimento di Economia, inoltrando la richiesta al referente del proprio corso di laurea:

Non vi sono limiti temporali: la richiesta, in carta libera, può essere presentata in qualunque momento dell'anno.

E' cura dello studente accertarsi, presso il Dipartimento che impartisce il corso che gli interessa, degli eventuali vincoli posti (obbligo di frequenza, limiti all'accesso all'esame, ecc.).

[Ultimo aggiornamento: 07/04/2016 12:56:04]