Ti trovi qui: Home » Didattica » Dottorati di ricerca

Informazioni su dottorati di ricerca

Per maggiori informazioni sui dottorati consulta il sito del MIUR e di ateneo

Dottorati di ricerca

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi promuove ed ospita, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di  Comunicazione ed Economia, il corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo, Innovazione.

Il corso mira a fornire una strumentazione concettuale e metodologica interdisciplinare per indagare il lavoro contemporaneo, in qualità e quantità, come questione giuridica, sociale ed economica, e per intervenire sulle sue dinamiche, a livello micro, meso e macro. Il lavoro, come ambito dell’agire umano, deve la sua qualità concreta al concorso di una pluralità di fonti regolative (diritto, organizzazione, economia, finanza, sociologia, psicologia, medicina del lavoro, per citare le principali). Il lavoro, come espressione della personalità e come ingrediente di cittadinanza, si attualizza grazie a competenze professionali, capacità imprenditoriali, infrastrutture territoriali, fisiche e cognitive, pubbliche e private. Il lavoro, come requisito ed esito delle democrazie deliberative contemporanee, è quindi un problema complesso, che impone strumenti di ricerca e modalità di intervento interdisciplinare, idonei a tematizzare congiuntamente la regolazione, giuridica e non, del lavoro, i processi di innovazione (nella gestione, organizzazione, produzione, contabilità, finanza e controllo, marketing, comunicazione …) di impresa (industriale, di servizi, pubblica), le dinamiche dello sviluppo economico e territoriale.

La caratteristica saliente è l’integrazione con il tessuto produttivo e con gli operatori economici, nella prospettiva del miglioramento delle prospettive di occupabilità extra-accademica dei dottorandi. Tale finalità viene perseguita principalmente attraverso il canale del finanziamento delle borse di studio, in base ad uno schema che prevede l’erogazione da parte del Ministero di tante borse quante sono quelle sponsorizzate da soggetti esterni all’Università.

[Ultimo aggiornamento: 07/04/2016 10:35:22]