FAQ - Esami di profitto

Quali sono le regole per iscriversi agli esami per gli studenti del Nuovo Ordinamento (DM. 270/04)?
Al fine di evitare che gli studenti si presentino agli esami impreparati e/o che si iscrivano a tutti gli appelli disponibili senza poi sostenerli, arrecando notevoli problemi organizzativi, il Consiglio ha approvato la proposta di limitare il numero delle possibili iscrizioni agli stessi appelli nell'arco di un anno solare.
La regola prevede che gli studenti possano iscriversi al massimo 3 volte allo stesso esame a decorrere dalla prima volta che si iscrivono a quell'appello nell’arco di 11 mesi, comprese assenze rifiuti o ritiri.
Nel conteggio delle 3 prove non entrano le prove intermedie, previste per gli appelli da 12 crediti.
Il termine entro il quale potersi iscrivere ad un esame è stato fissato a 3 giorni prima della data dell'appello, sia per gli esami scritti che orali. Lo stesso termine vale anche per potersi cancellare dall'appello stesso.
Per evitare spiacevoli sorprese, lo studente che non intende sostenere l'esame dovrà quindi cancellare per tempo la propria iscrizione dalla propria pagina di esse3 > prenotazione appelli. In tal modo il sistema non conterà la sua iscrizione e avrà comunque ancora le 3 possibilità.

Come ci si iscrive agli esami?
Accedi alla tua pagina di Esse3 con login e password assegnati dal sistema in fase di pre-iscrizione.  Se hai perso login e password devi chiedere tali credenziali a webhelp@unimore.it . Dalla sezione “Appelli d’esame” scegli gli esami a cui ti vuoi iscrivere, confermi e procedi fino a che il sistema esplicitamente non scrive “PRENOTAZIONE EFFETTUATA”.
Attenzione: per gli appelli che si svolgono subito dopo le lezioni in aula, è obbligatorio effettuare il questionario di valutazione della didattica.

Cosa si deve fare in caso di problemi al momento dell’iscrizione ad un esame?
Nel caso in cui al termine della procedura d’iscrizione lo studente visualizzi il messaggio “prenotazione non effettuata”, entro i tempi utili per l’iscrizione all’esame (3 giorni), deve segnalare il problema inviando una mail a webhelp@unimore.it specificando il nome dell’esame e il commento apparso in sede di mancata prenotazione.

Quali sono i tempi per l’iscrizione?
L’iscrizione agli appelli è inderogabilmente possibile fino a 3 giorni prima per tutti gli esami.

Quando devo compilare il questionario di valutazione della didattica?
Il questionario di valutazione della didattica è un tuo diritto/dovere in quanto rappresenta un importante strumento per esprimere la propria opinione in merito all’organizzazione degli insegnamenti e poter quindi migliorare la qualità dell’offerta formativa.  La compilazione dei questionari è anonima e fortemente auspicata, sia per frequentanti che per non frequentanti. E’ obbligatoria per potersi iscrivere agli appelli immediatamente successivi alle lezioni in aula . Il questionario di valutazione della didattica si trova nella pagina personale dello studente su  Esse3 >servizi di Ateneo. E’ possibile compilare i questionari a partire dalle ultime due settimane di lezione.

Cosa devo fare se non ho mai valutato l’insegnamento e i termini di compilazione sono scaduti, ma voglio iscrivermi all’esame? 
Il questionario della didattica è obbligatorio solo per sostenere gli esami nell’appello immediatamente successivo al termine delle lezioni. Se non hai valutato l’insegnamento e vuoi sostenere l’esame in un successivo appello, non hai l’obbligo di compilare alcun questionario, ma ti puoi iscrivere all’appello seguendo le modalità indicate nella sezione Appelli d’esame. Le finestre di valutazione della didattica rimangono aperte il tempo necessario per consentire di iscriversi agli appelli al termine delle lezioni. E’ tuttavia fortemente consigliato compilare il questionario al termine delle lezioni, indipendentemente dalla volontà o meno di sostenere l’esame.

Se sono iscritto ad un corso di nuovo ordinamento (DM 270/04) posso sostenere esami previsti nel DM 509/99?
No, non è possibile perché sono esami che fanno riferimento a due ordinamenti diversi, con regole diverse.

Dove trovo l’indicazione dell’aula nella quale si svolgerà l’esame?
L’elenco delle aule si trova sul sito nella sezione Didattica > Organizzazione didattica > Appelli d’esame.

Come mai il voto dell’esame è scomparso da bacheca esiti e non è ancora sul libretto?
E’ normale perché l’iter di generazione del verbale e di successiva registrazione richiede tempo. E’ necessario segnalare il problema di mancata registrazione del voto sul libretto dopo almeno 30 giorni dalla pubblicazione degli esiti e tenere la mail inviata dal docente al momento della pubblicazione degli esiti. Per informazioni segrstud.economia@unimore.it

Se non mi cancello da un esame e risulto assente?
Allo studente assente all’esame, arriva ugualmente la mail, ma non viene annotato nulla in bacheca esiti.

Come faccio a rifiutare un voto?
Nel caso in cui l’esito di un esame sia negativo o comunque tu non lo voglia accettare, è necessario rifiutarlo cliccando nell’apposita casella visualizzata a fianco del voto in bacheca esiti, entro i termini stabiliti dal docente.

Cosa succede se non ho rifiutato un voto?
Una volta scaduti i termini di rifiuto non è possibile in alcun modo rifiutare il voto. Se il voto è sufficiente non puoi risostenere l’esame, e mantieni sul libretto il voto  preso. Nel caso in cui abbia preso una votazione insufficiente, questa comunque non entra nella media e non compare sui certificati, ma comunque rimane l’indicazione nel sistema. Ti potrai iscrivere all’appello successivo per risostenere l’esame.

Quando posso fare esami a libera scelta?
Puoi sostenere esami a libera scelta a partire dall'anno in cui sono presenti nel tuo piano di studi.

Quali esami a libera scelta posso sostenere?
Puoi scegliere esclusivamente tra gli insegnamenti impartiti nei corsi di studio ex DM 270/04 , secondo due fattispecie diverse.
Nel primo caso, che costituisce la norma, gli esami sono scelti fra:

  • gli insegnamenti attivati all’interno dei panieri nel tuo percorso di studio che non siano già stati scelti/sostenuti come obbligatori;
  • gli insegnamenti attivati negli altri corsi di laurea triennale del Dipartimento, purché non si tratti di insegnamenti i cui contenuti sono di fatto sovrapponibili a insegnamenti già presenti nel proprio piano di studi. Sei in ogni caso responsabile della verifica dell’eventuale ripetizione degli argomenti.

La seconda fattispecie generale riguarda il sostenimento di esami presso altri Dipartimenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
In questo caso devi consegnare presso la segreteria didattica la richiesta scritta di autorizzazione controfirmata dal referente del tuo corso di studio: tale richiesta è sottoposta al vaglio del Consiglio di Dipartimento. Sei inoltre tenuto ad informarti in merito alle regole vigenti presso il Dipartimento dove andrai a sostenere l’esame.
La richiesta va presentata entro le scadenze rese note per la compilazione dei piani degli studi on line. Non potrai sostenere l’esame prima di aver ricevuto tale autorizzazione e prima che la segreteria studenti abbia provveduto ad inserire tale insegnamento nel libretto on line. Il Consiglio di Dipartimento effettuerà un controllo di merito sulla congruenza dell’esame con il percorso dello studente.
Le finestre di compilazione utilizzabili per effettuare i piani di studio sono fissate indicativamente nel mese di dicembre e di aprile di ogni anno.

Posso scegliere una seconda lingua straniera come esame a libera scelta?
Tra i vari esami, gli studenti di tutte le lauree triennali del Dipartimento possono scegliere anche una seconda lingua straniera (6 crediti) come esame a libera scelta.
Va tuttavia precisato che gli studenti del terzo anno di Economia aziendale e di Economia e Finanza che scelgono come libera scelta una seconda lingua:

  • se sono principianti assoluti, non possono seguire le lezioni di lettorato in quanto tali posti sono riservati agli studenti del primo anno di Economia e marketing internazionale;
  • se sono già in possesso di competenze linguistiche, dovranno sottoporsi ad un placement test indicativamente nel mese di febbraio, per poter essere inseriti negli opportuni gruppi di lettorato, nel caso ci siano posti disponibili.

Gli studenti del terzo anno di Economia e marketing internazionale possono scegliere come esame a libera scelta:

  • il secondo livello della lingua che hanno seguito al secondo anno e frequentare i relativi corsi di lettorato (vedi orario pubblicato);
  • il primo livello di una terza lingua straniera. In questo caso potranno avere accesso ai corsi di lettorato solo se già in possesso di competenze linguistiche.

Quando sono considerato studente fuori corso?
Gli studenti sono considerati fuori corso quando non hanno concluso il loro percorso di studi nei 2 (lauree magistrali) o 3 anni (lauree) previsti.

[Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 12:51:24]