FAQ - Futuro studente dei corsi di laurea

I corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia sono a numero chiuso?
Si, sono ad accesso programmato, pertanto, per conoscere modalità di selezione e scadenze devi consultare il relativo bando di ammissione disponibile al link  http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html e sul sito di Dipartimento www.economia.unimore.it

Quando viene pubblicato, di norma, il bando di concorso per l’accesso alle lauree triennali?
In genere il bando viene pubblicato entro aprile di ogni anno, in prossimità delle prime date del test TOLC-E.

Che cos'è il TOLC-E?
Il TOLC-E è un test informatizzato gestito ed organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA, offerto in diversi Atenei. Al link http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è possibile consultare tutte le sedi aderenti. L’iscrizione al TOLC-E è effettuata tramite il sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili maggiori informazioni sulla organizzazione del test ed inoltre, test di allenamento.
Sono previste varie date di sostenimento del TOLC-E presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Modena.

  • 19 aprile 2016
  • 17-18-19 maggio 2016
  • 18-22 luglio 2016
  • 1-2 settembre e 5-9 settembre 2016

Cosa devo portare il giorno in cui sostengo il TOLC-E?
Devi presentarti alla prova TOLC-E con la ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo spese al Cisia, la conferma dell'iscrione al TOLC e un valido documento di identità personale.

In cosa consiste il test di ammissione TOLC-E?
E’ un test informatizzato, a risposta multipla, unico per i tre corsi di laurea triennale, in cui dovrai dimostrare una conoscenza di base di matematica, capacità di ragionamento logico  e competenza nella comprensione dei testi di lingua italiana.

Sono previste 36 domande così divise: matematica (13 domande), logica (13 domande) e comprensione verbale (10 domande).

Puoi sostenere il TOLC-E in qualsiasi sede accreditata CISIA e puoi sostenerlo più volte (al massimo però una sola per ogni mese solare indipendentemente dalla sede in cui sosterrai la prova - gennaio, febbraio..)

Quali sono le modalità per effettuate la domanda di ammissione ai corsi di laurea UNIMORE?
Entro la data prevista dal bando di concorso, collegandoti al sito  www.esse3.unimore.it, devi effettuare la domanda di ammissione registrando i tuoi dati anagrafici. Se sei in possesso di un titolo di scuola superiore conseguito all’estero, devi rivolgerti ESCLUSIVAMENTE allo sportello della segreteria studenti di Economia, in via Università, 4 (Modena).
Per essere ammessi ai corsi di laurea è indispensabile:

  • aver sostenuto il TOLC-E, test organizzato e gestito dal CISIA ed offerto in più Atenei Italiani, entro le ore 24 del giorno precedente la scadenza della selezione
  • iscriversi on line alla selezione dal sito www.esse3.unimore.it.

Per l’anno 2016/2017 è prevista una unica selezione per i 3 corsi di laurea a cui ci si può iscrivere da fine luglio 2016.  Il rispetto di questa scadenza è tassativo pena l’esclusione dall’immatricolazione ai corsi.

E’ prevista una unica selezione UNIMORE per tutti i corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia?
Sì, devi presentare una sola domanda di selezione ad UNIMORE nella quale devi indicare tutti e tre i corsi di laurea, specificandone l’ordine di preferenza. Tale ordine ha carattere vincolante e non può essere successivamente modificato, anche in presenza di posti disponibili.

Come viene redatta la graduatoria degli ammessi?
In base al punteggio conseguito nel test TOLC-E (70%), al voto di diploma (30%) e all’ordine di preferenza (di corso di studio) che ciascun candidato ha indicato all’atto della domanda di selezione verrà stilata la graduatoria degli ammessi, per ciascun corso di laurea. Verrà pubblicata, inoltre, la graduatoria di merito, con indicato il punteggio conseguito da ciascun candidato partecipante.

Ha un costo la partecipazione al test TOLC-E e alla selezione UNIMORE?
Si, è previsto un contributo spese sia per la partecipazione al TOLC-E (€30 per ogni TOLC-E a cui si partecipa)  sia per partecipare alla selezione UNIMORE (importo specificato nel bando) il cui versamento va effettuato esclusivamente presso gli sportelli bancari oppure preferibilmente on-line con carta di credito.

Ho conseguito un punteggio molto basso nell’area di matematica, posso aspirare ugualmente all’immatricolazione?
Si, anche una votazione molta bassa consente l’immatricolazione purché collocato in posizione utile in graduatoria, nei limiti dei posti disponibili. Tuttavia, se il punteggio ottenuto è sotto la soglia indicata nel bando, ti sarà assegnato un debito formativo in matematica da assolvere entro il mese di luglio, nel primo anno di corso. Il superamento di tale debito è indispensabile per poter sostenere l’esame di “Matematica e matematica finanziaria”, previsto nel piano di studi. Se non avrai superato positivamente il test per il recupero del debito di matematica non sarai ammesso al secondo anno, ma verrai iscritto come ripetente al primo anno di corso e quindi non potrai sostenere gli esami del secondo anno.

Sono risultato ammesso al corso di laurea che avevo indicato come seconda o terza scelta, ho qualche possibilità di entrare nel corso di prima scelta?
Si, se ci sono posti disponibili. Può accadere, infatti, che gli ammessi non provvedano all’immatricolazione lasciando, di conseguenza, posti liberi in ciascuno dei tre corsi di laurea. Leggi con attenzione nel bando http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html  la modalità di assegnazione dei posti vacanti. Se, nel frattempo, ti sei immatricolato al corso di laurea di seconda/terza scelta, in sede di assegnazione posti vacanti, potrai effettuare domanda di passaggio al corso di prima scelta.   

Sono risultato ammesso al corso di laurea che avevo indicato come prima scelta, ma vorrei immatricolarmi ad un altro corso di laurea triennale di economia che avevo indicato come seconda o terza scelta, è possibile?
No, il corso di prima scelta è vincolante, inoltre, la mancata indicazione di un corso di laurea al momento della domanda di ammissione esclude la possibilità d’iscrizione al corso stesso anche nel caso vi fossero posti disponibili.

Sono risultato NON ammesso nella selezione per le lauree triennali di economia, ho qualche possibilità di potermi ugualmente immatricolare?
Si, se rimangono posti vacanti. Leggi con attenzione nel bando la modalità di assegnazione dei posti rimasti vacanti: la procedura è on line e dovrai presentare domanda secondo le modalità illustrate nel bando. I posti verranno assegnati d'ufficio in base all’ordine di graduatoria di merito.

Ho un certificato ECDL, devo fare comunque l’esame d’idoneità d’informatica?
Sì, l’esame di idoneità deve essere sostenuto in ogni caso in quanto il programma d’esame prevede lo studio del programma excel avanzato.

Ho una certificazione linguistica per la lingua inglese, devo comunque sostenere l’esame di livello all’inizio dell’anno accademico?
Sì, il test di livello per la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese in ingresso è obbligatorio per tutti gli studenti. Se possiedi una certificazione, la potrai far vedere al lettore di riferimento o al docente del corso per capire se ti verrà riconosciuta una parte dell’esame.

Cosa sono i corsi di lettorato?
I lettorati delle lingue straniere sono lezioni condotte dagli esperti madrelingua del Centro Linguistico d'Ateneo e si rivolgono a gruppi di studenti di livello omogeneo di competenza.
E’ necessario superare la prova del lettorato per potere accedere all’esame di lingua inglese previsto al primo anno.  Le prove di lettorato si svolgeranno in itinere durante le lezioni di lettorato (per i frequentanti) o, in alternativa, tre volte all’anno (maggio, settembre, gennaio).

[Ultimo aggiornamento: 04/04/2016 12:15:43]