FAQ - Trasferimenti e passaggi di corso

Trasferimenti e passaggi di corso sono regolati ogni anno da un apposito bando che viene pubblicato sul sito di Dipartimento indicativamente tra giugno e luglio.

Sono studente di un altro Ateneo, cosa devo fare per iscrivermi al vostro Dipartimento?
il Dipartimento ogni anno, indicativamente nel mese di giugno, pubblica sul proprio sito www.economia.unimore.it e sul sito di Ateneo le modalità per l’iscrizione ai corsi inseriti nell’offerta formativa e le regole per poter procedere alla richiesta di trasferimento.

Sono studente di Economia di Modena, cosa devo fare per trasferirmi presso un altro Ateneo?
UNIMORE consente di trasferirti a un altro Ateneo se sei in regola con i pagamenti delle tasse, a partire dall'inizio delle immatricolazioni sino al 31 ottobre di ogni anno accademico.
Informati sulle regole e le scadenze previste dall’Università in cui ti vuoi trasferire.
Se il corso di studio al quale sei interessato è ad accesso libero devi presentare alla segreteria studenti di UNIMORE il modulo trasferimento in uscita, che puoi trovare al link www.unimore.it/ServiziStudenti/modulistica.html completo di marca da bollo; inoltre dovrai consegnare il libretto e il tesserino universitario.
Se il corso di studio al quale sei interessato è ad accesso programmato dovrai consegnare, oltre alla documentazione indicata sopra, anche il NULLA OSTA che devi richiedere all’Università di destinazione.

Sono iscritto al Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e vorrei passare ad un altro corso di studi di Unimore, cosa devo fare? 

Accertati degli adempimenti previsti per l’accesso al corso di studio a cui vuoi passare poi stampa la domanda di passaggio di corso dal sito http://www.unimore.it/ServiziStudenti/modulistica.html e consegnala alla Segreteria Studenti di Economia entro il termine previsto dal corso di studio di destinazione. La domanda va compilata in ogni sua parte e va applicata una marca da bollo.  Ricorda di consegnare anche il libretto e di verificare se tutti gli esami sostenuti sono registrati, oltre che se sei in regola con il pagamento delle tasse. Se, invece, vuoi passare ad un corso ad accesso programmato, prima devi sostenere la prova di ammissione e collocarti utilmente in  graduatoria. E’ necessario richiedere alla segreteria studenti di destinazione il rilascio del NULLA OSTA che dovrai consegnare alla segreteria studenti di Economia unitamente alla richiesta di passaggio di corso.

Sono iscritto ad una laurea specialistica (D.M. 509/99) del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e vorrei passare ad una laurea magistrale sempre del Dipartimento, devo fare ugualmente la domanda di valutazione?
Sì, il passaggio di ordinamento è possibile solo se idoneo alla verifica  delle competenze possedute. Devi inoltrare richiesta di valutazione secondo le modalità e le scadenze riportate negli avvisi consultabili al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html poi, ottenuta l’idoneità, presentare domanda di passaggio di corso, entro il 31 ottobre, alla segreteria studenti, utilizzando l’apposito modulo, che trovi sul sito http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html.

Sono iscritto al Dipartimento di Economia di Unimore ad uno dei vecchi corsi di laurea e vorrei passare ad un nuovo corso di laurea triennale D.M. 270/04, devo sostenere il test di ammissione?
No, non devi sostenere il test, puoi fare domanda di passaggio di corso, presentando alla segreteria studenti il modulo disponibile al link http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html  entro il 31 ottobre

Sono iscritto in un altro Ateneo/altro corso di studio Unimore e vorrei trasferirmi ad un corso di laurea triennale di Economia, devo sostenere il test di ammissione?
Non necessariamente. Segui le istruzioni pubblicate nel bando specifico che esce ogni anno tra giugno e luglio e sul sito nella sezione trasferimenti
Se non hai i crediti per essere ammesso al II anno o non i posti disponibili sono inferiori alle richiesti e non rientri tra gli assegnatari, devi sostenere il test d’ingresso rispettando le scadenze e le disposizioni previste dal relativo bando di concorso, consultabile al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html.
Solo quando saprai di esserti collocato in posizione utile nella graduatoria potrai presentare domanda di trasferimento/passaggio di corso alla segreteria studenti della Facoltà a cui sei iscritto, consegnando il NULLA OSTA che ti viene rilasciato dalla segreteria studenti di Economia di UNIMORE. Tale documento è utile alla segreteria di appartenenza per assicurarsi che sta per trasferirti ad un corso di studio in cui vieni accettato e consente alla segreteria studenti di UNIMORE di bloccare il tuo posto in graduatoria fino all’arrivo della pratica.

Sono iscritto in un altro Ateneo/altro corso di studio Unimore e vorrei trasferirmi ad un corso di laurea triennale di Economia, quale procedura devo seguire per la valutazione della mia carriera ai fini di eventuali convalide?
Devi seguire le istruzioni inserite nell’apposito bando che esce ogni anno tra giugno e luglio e viene pubblicato sul sito di Dipartimento (tra gli avvisi in homepage) e sul sito di Ateneo

Sono iscritto in un altro Ateneo/altra Facoltà Unimore e vorrei trasferirmi ad un corso di laurea triennale di Economia, posso essere ammesso ad anni successivi al primo se mi vengono convalidati un congruo numero di crediti?
Sì è possibile, tuttavia, l’ammissione ad anni successivi non è scontata perché è vincolata alla disponibilità di posti, rispetto al numero chiuso fissato. Alla fine del mese di luglio, mediante AVVISO pubblicato sul sito di Dipartimento e sul sito d’ateneo, sono resi noti il numero di posti disponibili sul II e sul III anno di corso e le modalità di assegnazione. Tali posti sono a disposizione degli studenti già iscritti al Dipartimento di Economia che intendono fare un passaggio di corso e degli studenti esterni, provenienti da altri corsi di studio ed atenei, che hanno sostenuto il relativo test di ingresso ed hanno i requisiti per l’ammissione ad anni successivi. In ogni caso lo studente per poter accedere ad un secondo anno di laurea deve aver riconosciuti almeno 30 cfu,  per accedere al terzo anno almeno 87 cfu.

Ho una precedente carriera universitaria, posso chiedere la convalida degli esami sostenuti?
Sì, è possibile solo se la precedente carriera è stata chiusa per conseguimento titolo. Di norma le carriere di studenti rinunciatari o decaduti non vengono convalidate dal Dipartimento di Economia.

Sono iscritto presso un altro Ateneo/altro corso di studi Unimore e vorrei trasferirmi ad una laurea magistrale di Economia, devo ugualmente sottopormi a valutazione?
Sì, devi seguire le procedure e le scadenze previste per la generalità degli studenti e sottoporti alle verifiche previste per l’accesso ai corsi di studio. Consulta gli avvisi al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html Dopo aver conseguito l’idoneità puoi inoltrare domanda di passaggio/trasferimento presso la segreteria di appartenenza.

Sono iscritto presso un altro Ateneo/altro corso di studi Unimore e vorrei trasferirmi ad una laurea magistrale di Economia, quando scade la domanda di passaggio/trasferimento?
I regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale prevedono che la domanda di passaggio/trasferimento sia presentata alla segreteria di appartenenza entro il 31 ottobre, pertanto, entro tale data devi aver superato positivamente la valutazione per l’accesso al corso di destinazione di tuo interesse.

Sono iscritto presso un altro Ateneo/altro corso di studi Unimore e vorrei trasferirmi ad una laurea magistrale di Economia, quali esami mi verranno convalidati?
Puoi avere informazioni preventive rivolgendoti alla segreteria didattica del Dipartimento scrivendo una e-mail a trasferimenti.economia@unimore.it oppure al referente del corso di studio. Devi in ogni caso sottoporti alle prove previste per l’accesso al corso di studio e risultare idoneo alla verifica della preparazione personale.

Ho depositato presso il mio Ateneo la domanda di trasferimento per un corso di studi di Economia, cosa devo fare? Qualcuno mi avvisa?
L’Università di partenza informa lo studente dell’invio della carriera a questo Ateneo, inoltrando una comunicazione scritta al domicilio. Da quel momento puoi rivolgerti alla segreteria studenti di UNIMORE. Non appena la pratica è pervenuta ti devi presentare allo sportello dove ti  verrà  consegnato il bollettino per versare la I rata delle tasse. Alla consegna della ricevuta dell’avvenuto pagamento devi portare una foto formato tessera e un documento di identità. Acquisito tutto questo, la segreteria studenti invierà la tua carriera al Consiglio di Facoltà che delibererà l’eventuale convalida di esami. Dopo aver regolarizzato la tua posizione amministrativa puoi frequentare le lezioni, ma non puoi sostenere esami fino a quando non sarà resa nota  la delibera di ammissione.

[Ultimo aggiornamento: 12/02/2013 17:15:12]