Info e contatti

Direttore
Prof. Andrea Landi 

Condirettore
dott. Alessandro Giovanni Grasso

Informazioni di carattere amministrativo e organizzativo
dott.ssa Carlotta Serra
tel 059/2056032
fax 059/2056068
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it. 

Corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa

Presentazione
Il corso intende formare figure che possano essere inserite in azienda come esperto nella gestione delle attività di tesoreria aziendale.
A questa figura professionale è attribuita la responsabilità dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche monetarie dell’impresa. Tra le attività si segnalano: registrare i movimenti monetari prodotti dalla gestione, effettuare la pianificazione dei rischi finanziari, ottimizzare la liquidità ed il livello di indebitamento della società, produrre la reportistica, valutare le operazioni di approvvigionamento.
Questa figura professionale è centrale poiché stabilmente in contatto con le direzioni dei reparti aziendali sia per sapere il fabbisogno di liquidità e non incorrere in emergenze nel reperimento di fondi, sia per rilevare l’eccedenza di cassa nelle diverse unità operative ed elaborare quindi proposte di impiego.

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le nozioni, le tecniche proprie del processo manageriale della tesoreria di impresa. Obiettivi del corso sono pertanto promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti la rendicontazione dei flussi monetari prodotti dall’attività di impresa, l’identificazione di quali rischi finanziari l’impresa potrebbe affrontare, la realizzazione di relazioni collaborative con gli stakeholder finanziari, in particolare creditizi.

Requisiti per l'accesso
Possono accedere al Corso di Perfezionamento i possessori dei titoli di seguito elencati:

  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

A insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice e solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale, possono accedere al corso coloro che pur non essendo in possesso dei titoli al punto precedente, abbiano maturato esperienze professionali nell’ambito della funzione di tesoreria aziendale di almeno cinque anni.

Quota di iscrizione, periodo, lingua 
La quota di iscrizione per l'a.a. 2017/2018 è di € 1.750.
Tutti i corsi si terranno in lingua italiana.
Il corso ha una durata di 4 mesi, da aprile a luglio 2018, per un totale di 400 ore (di cui 135 ore di didattica frontale e 265 di studio individuale). Le lezioni si svolgeranno a Modena presso il Dipartimento Marco Biagi (v.le Berengario 51) e presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) nelle giornate di venerdì (9.30-13.00, 14.00-17.30) e sabato mattina (9.00-13.00). 

Deadline: 20 marzo 2018 alle ore 13

Direttore del corso
Direttore del corso è il prof. Andrea Landi.

Condirettore
Condirettore del corso è il dott. Alessandro Giovanni Grasso.

Ulteriore documentazione
> consulta il bando di ammissione
> Proroga al bando di ammissione

[Ultimo aggiornamento: 16/02/2018 15:52:45]