Sito del master in Managing in Emerging Markets

sito web del Master

Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi
L.go Marco Biagi n. 10 - 41121 Modena
e-mail: fmb.mem@unimore.it
Telefono: 059 205 6032 oppure 6092 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30)
Fax: 059 205 6068

Managing in Emerging Markets

Il Master Managing in Emerging Markets (MEM) è nato su sollecitazione di alcune imprese emiliane fortemente internazionalizzate, che hanno denunciato la difficoltà a trovare sul nostro territorio giovani neo-laureati in grado di operare sin da subito in un contesto globale e, in particolare, con una formazione specifica sui mercati emergenti. Da qui lo spunto per un master che coniuga una solida formazione in general management internazionale con un programma di studio intensivo in un mercato emergente e con un periodo significativo di stage presso le imprese partner. Per la prima edizione il periodo di studio e di tirocinio all’estero sono previsti in Cina.
Il Master MEM è proposto in collaborazione da tre importanti atenei emiliani: l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Ferrara e l’Università di Parma, con il supporto dell’Associazione Progetto Cina.


Livello del master e destinatari
Il Master MEM è un master di primo livello da 80 crediti formativi e consente quindi l’iscrizione a studenti in possesso di una laurea triennale, preferibilmente in materie economiche o in ingegneria. Questo non significa che non possa essere adatto anche per laureati magistrali, soprattutto se provenienti da facoltà scientifiche. Per questo tipo di laureati il programma consente infatti di completare rapidamente la preparazione tecnica acquisita con competenze di general management, in un programma che prevede una forte integrazione fra formazione in aula e tirocinio presso le imprese.


Quota di iscrizione, periodo, lingua
La quota di iscrizione per l'a.a. 2015/2016 è di € 8.000.
Tutti i corsi si terranno in lingua inglese.
Il programma ha una durata di 14 mesi, da ottobre/novembre 2015 a dicembre 2016. La parte d’aula in Italia si terrà presso la Fondazione Marco Biagi a Modena, mentre quella in Cina si terrà presso il nostro partner a Shanghai.
I periodi di tirocinio si terranno presso le sedi operative in Italia e in Cina delle imprese partner.


Direttore del master universitario
Direttore del master è la prof.ssa Cinzia Parolini.

[Ultimo aggiornamento: 26/08/2015 10:05:53]