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Dolly - Istruzioni per i moderatori

Autore:  Patrizio Magagni

L'accesso alle aree di ricerca su Dolly è riservato ai ricercatori e ai docenti della Facoltà di Economia.
Utenti non strutturati UniMoRe possono essere autorizzati all'accesso dal responsabile delle singole aree (Moderatore).

In questa pagina vengono descritte, per le aree di ricerca,

  • modalità di accesso e autenticazione
  • struttura della homepage della propria area
  • i menu e le icone
  • procedura per il caricamento dei file
  • modifica delle impostazioni generali della propria area
  • assegnazione dei ruoli
  • inserimento e configarazione delle Risorse
  • inserimento e configarazione delle Attività
  • utilizzo dei Forum
  • visualizzazione dei report e delle statistiche
  • utilizzo dei messaggi istantanei

Collegamento
Collegarsi all'indirizzo http://dolly.ricercaeco.unimore.it oppure cliccare il menu Dolly sulla homepage del sito di Facoltà e poi il link Accedi a Dolly per la Ricerca.

Autenticazione
Gli utenti strutturati UniMoRe accedono secondo la solita modalità, cliccando il logo Single SignOn sulla homepage.
L'autenticazione è andata a buon fine se compare il alto a destra il proprio nome.

Al primo accesso il sistema richiede all'utente la sottoscrizione, per accettazione, delle condizioni di utilizzo di Dolly. Leggere attentamente il documento e cliccare il pulsante per accettarne le condizioni.

Struttura della homepage
La homepage (della propria area di ricerca) è così composta:

  • un'intestazione che contiene dati non modificabili inseriti dall'amministratore e il Forum news, che tratteremo successivamente
  • i menu di sinistra. Ci soffermeremo in particolare sul menù Persone e sul menu Amministrazione
  • i menu di destra (Ultime notizie,Prossimi eventi, Attività recente, Utenti on-line, Messaggi, Calendario)
  • Il corpo centrale della pagina, suddiviso in argomenti (o canali) contrassegnati da una numerazione progressiva. A sua volta ogni argomento è suddiviso in due sezioni orizzontali: Aggiungi una risorsa e Aggiungi un'attività

Per operare sulla propria area di ricerca, occorre premere il pulsante Attiva modifica per attivare tutte le opzioni disponibili al moderatore.

Menu Persone
Cliccando la voce Partecipanti si può visualizzare l'elenco degli utenti, il oùloro ruolo, la data dell'ultimo collegamento, e altre informazioni.
Il moderatore, cliccando sul nome di un utente e sulla linguetta Modifica può visulaizzare numerose altra informazioni non visibili a chi ha il ruolo di ricercatore.

Menu Amministrazione
Impostazioni - Una volta entrati nella propria area di ricerca, cliccando la voce si possono modificare i settaggi dell'area di ricerca. Per ogni argomento è possibile ottenere informazioni cliccando l'iconcina con il punto interrogativo (help) Help with Category (new window).
Alcuni campi non devono essere modificati. Si possono personalizzare solo i seguenti campi :

  • Introduzione - Insereire una breve descrizione dell'area di ricerca
  • Numero di argomenti/settimane - Si consiglia di suddividere la homepage per argomenti (canali). Il numero di default è 5 ma se ne possono inserire a volontà.
  • Tema obbligato - Permette di modificare la visulalizzazione grafica della pagina (colori, icone, caratteri) scegliendone uno tra quelli proposti dal menu a tendina
  • Gruppi - per mette di suddividere gli utenti in gruppo se ciascun gruppo deve visualizzare risorse differenti o svolgere attività differenti. Gli utenti possono essere assegnati ad uno o più gruppi dal moderatore.
  • Disponibilità - La voce (fuorviante) Corso non disponibile agli studenti va interpretata come "Area non disponibile ai Ricercatori". E' bene rendere l'area visibile solamente quando sono state inserite tutte le risorse e le attività.
  • Chiave di iscrizione - Eventuale password di accesso all'area, da comunicare agli utenti
  • Lingua - Scegliere una lingua per i menù dell'area, se la si desidera diversa dall'italiano.

Al termine della personalizzazione premere il pulsante Salva modifiche.

Ruoli - Con questa voce il moderatore può assegnare o revocare ruoli di moderatore ai ricercatori.

Dolly per la Ricerca prevede tre tipi di rulo: Amministratore, Moderatore, Ricercatore.
L'utente che si autentica la prima volta riceve di default il ruolo di Ricercatore.

L'utente responsabile di un'area di Ricerca deve prima autenticarsi e poi richiedere all'Amministratore il ruolo di Moderatore, iviando una e-mail a dolly.economia@unimore.it.
Questo ruolo prevede privilegi maggiori all'interno dell'area, ad esempi modificare la homepage, assegnare altri ruoli, ecc.

Gruppi - Gli utenti possono essere suddivisi in gruppi qualora debbano accedere a risorse diverse oppure interagire con attività diverse da gruppo a gruppo.

Backup - Il sistema esegue automaticamente il backup di tutti i dati dell'area una volta alla settimana e lo memorizza sul server. Tuttavia il moderatore può eseguire in qualsiasi momento un backup e salvarlo in locale, sul proprio PC.

Report - Si utilizza per visualizzare dati e grafici sull'utilizzo del sistema. E' anche possibile accedere ai log per visualizzare tutte le operazioni eseguite da uno specifico utente.

File - E' l'archivio in cui il moderatore o i moderatori di un'area depositano sul server i file di lavoro sia per la condivisione (file-sharing) che per la visualizzazione degli stessi ai ricercatori.

Menu Ultime notizie
Compaiono in questa area gli ultimi 5 messaggi inseriti dal moderatore tramite il Forum News.

Menu Attività recente
Riporta tutte le risorse e tutte le attività che sono state aggiunte dall'ultimo accesso dell'utente collegato.

Utenti online
Mostra un elenco di tutti gli utenti collegati negli ultimi 30 minuti.
Cliccando il nome di un utente e premendo il pulsante Messaggi, si può inviare a quell'utente un messaggio personale istantaneo.

Menu Calendario
Quando si programma un'attività, questa viene riportata nel calendario.
Le attività riportate si possono riferire a tutto il sito, all'area di ricerca, a uno specifico utente o gruppo di utenti.

Menu Messaggi
Cliccando la voce Messaggi nella finestra di pop-up che si apre vengono visualizzati i messaggi ricevuti, con l'indicazione del numero di quelli non letti. Cliccando sul numeo è possibile leggerli.
Si può cercare un utente con la linguetta Cerca per inviargli un messaggio personale istantaneo.
Se l'utente è collegato lo riceve immediatamente. se non è collegato gli viene inviata una e-mail contenente il messaggio.

Procedura per il caricamento dei file
La procedura di upload carica i file nell'archio, ma non li rende disponibili ai ricercatori.
Solo successivamente si potranno rendere visibili tutti o alcuni dei file caricati tramite il menu Aggiungi una risorsa presente all'interno di ogni argomento.

  • accedere alla voce File dal menu Amministrazione
  • creare cartelle e sottocartelle, tramite l'apposito pulsante, in modo da costruire una struttura ad albero. Questo rende più ordinati i contenuti inseriti.
    il consiglio è di creare una cartella per ogni moderatore, all'interno della quale si può creare una cartella per ogni argomento presente sulla pagina e una cartella personale che può essere considerata come un archivio on-line in cui l'utente può attingere i materiali inserit,i ovunque sia disponibile una connessione internet.
    Dolly non è aperto ai motori di ricerca. Pertanto non possono essere catalogati dai vari Google, Yahoo, Ask, Bing, ecc. e restano visibili ai soli utenti della proria area di ricerca.
  • Posizionarsi nella cartella in cui inserire i file e premere Carica un file sul server
  • seguire la procedura guidata. Al termine si possono eseguire altre operazioni sui file del tipo Rinomina, Sposta in un'altra cartella, Elimina, ecc.

Inserire sempre, nei limiti del possibile, file in formato Adobe Reader (.pdf). I file pdf sono uno standard del web e offrono protezioni molto elevate. Si possono proteggere infatti dalla modifica, dalla stampa, dal copia-incolla, ecc.
Inotra presentano meno difficoltà nell'apertura all'interno di browser obsoleti o con versioni non aggiornate dei vari plugin.

Per aprire gli allegati in formato .pdf deve essere installato sul proprio computer una versione aggiornata di Adobe Reader. Il software è disponibile gratuitamente su http://www.adobe.it.

E' anche possibile inserire file multimediali di qualsiasi tipo ponendo attenzione alle dimensioni.

La dimensione massima di un file in upload è fissata dall'Amministratore, attualmente pari a 1.5 GB.
Il numero massimo di file che può essere caricato è limitato dallo spazio disco assegnato sul server.

La funzione di upload consente il caricamento di un solo file alla volta. Se i file da caricare sono numerosi è conveniente comprimerli in un file .zip, caricare solo questo file e decomprimerlo all'interno dell'archivio.

Argomenti
Il corpo centrale della pagina è formato di default da 5 Argomenti (o Canali) che possono essere aumentati o diminuiti a piacere.

E' opportuno inserire subito in ciascun argomento una label, utilizzando lostrumentino Modifica introduzione di fianco al numero dell'argomento.

Sulla parte destra della casella dell'argomento compaiono delle icone. Il loro significato è questo:

  • Mostra solo argomento 3 mostra solo l'argomento corrente
  • Contrassegna questo argomento come argomento corrente evidenzia l'argomento (solo uno) se lo si vuole far risaltare rispetto agli altri
  • Nascondi questo argomento da studenti visualizza l'argomento e tutto quello che contiene
  • Mostra questo argomento a studenti nascondi l'argomento e tutto quello che contiene
  • Sposta in alto sposta l'argomento in alto...
  • Sposta in basso ... o in basso

Icone
Il significato delle icone presenti di fianco ad ogni oggetto Risorsa e Attività è particolarmente intuitivo e non ci soffermiamo su di esso. Anche qui, al passaggio del mouse compare la descrizione della funzione che svolgono. Il loro significato è questo:

  • Sposta a destra  rientra la voce a destra (per evidenziarla meglio)
  • Sposta  sposta la voce in un altro punto qualsiasi della pagina
  • Aggiorna  modifica/aggiorna l'oggetto
  • Elimina  elimina la voce
  • Nascondi  visualizza la voce
  • Mostra nascondi la voce

Nota: la figura rappresentata nelle icone varia leggermente a seconda del tema scelto.

Risorse
Le Risorse sono sostanzialmente files di vario tipo inseriti dal moderatore (file di testo, file html, file tipo Microsoft Office - OpenOffice e simili, file pdf, link a siti web).
Ricordarsi di premere il pulsante Attiva modifica (in alto a destra) per accedere a tutti i menu e tutte le funzionalità.

Non ci dilungheremo sul tipo di risorse che si possono inserire, estremamente intuitive.
Le icone che possono comparire sono le seguenti:

  • Pagina di testo / Pagina web (file .html, non un link!)
  • File generico
  • File compresso
  • File Adobe
  • File Excel
  • Cartella di file
  • Sito web (cioè un link!)

Nota: la figura rappresentata nelle icone varia leggermente a seconda del tema scelto.
Esiste sempre la possibilità di richiedere assistenza, tramite l'iconcina di help Aiuto su Aggiungi una risorsa (nuova finestra), per ognuna delle Risorse.

La procedura guidata per inserire un file è semplice:

  • dal menù a tendina Aggiungi una risorsa cliccare Link a un file o sito web
  • nel campo Nome inserire il nome della risorsa che puo coincidere o meno con il nome del file
  • premere il pulsante Scegli un file oppure caricane uno dal tuo computer
  • posizionarsai nella cartella desiderata e cliccare l'azione Seleziona (ultima voce sulla destra della pagina in corrispondenza del nome del file)
  • nell'area Finestra cliccare In una nuova finestra
  • nell'area Visibile selezionare Mostra / Nascondi. Equivale ad aprire Nascondi questo argomento da studenti o chiudere Mostra questo argomento a studenti l'occhiolino
  • cliccare Salva e torna al corso per terminare

Si raccomanda di attivare sempre l'opzione In una nuova finestra per evitare problemi con browser, plugin e versioni Adobe obsolete.

Attività
Le Attività, interattive per il ricercatore, sono principalmente i forum, la chat, la messaggistica, i database, i quiz, i sondaggi.
Ricordarsi di premere il pulsante Attiva modifica (in alto a destra) per accedere a tutti i menu e tutte le funzionalità.

Ora vediamo un elenco di quelli maggiormente usati:

  • Chat - permette di comunicare in tempo reale, solo in modalità testo, con altri utenti collegati
  • Database - offre minime possibilità di gestire piccoli database
  • Scelta - Richiede agli utenti di scegliere un'alternativa a due o più opzioni. Ad esempio la data per una riunione
  • Quiz e Sondaggio - usati per proporre questionari standard o ad hoc da somministrare agli utenti
  • Wiki - consente la stesura di testi collettivi in cui sia necessario tenere traccia delle modifiche effettuate dai vari redattori
  • Forum - Luogo di discussione tra gli utenti in cui è anche possibile inserire allegati. Questo è il modulo sul quale ci soffermeremo maggiormente, in quanto è una delle attività più importanti per la Ricerca.

Nota: la figura rappresentata nelle icone varia leggermente a seconda del tema scelto.
Esiste sempre la possibilità di richiedere assistenza, tramite l'iconcina di help Aiuto su Aggiungi una risorsa (nuova finestra), per ognuna delle Attività

Forum
Esistono diversi tipi di forum:

  • Forum News - E' il forum presente di default nell'intestazione dell'area di ricerca. Non può essere eliminato. Viene utilizzato dal moderatore per fornire informazioni agli utenti.
    Le peculiarità di questo forum sono tre:

    1) non prevede repliche
    2) le informazioni inserite nel forum vengono visualizzate anche nel menu Ultime notizie
    3) i messaggi inseriti vengono inviati anche via e-mail a tutti gli utenti iscritti all'area
  • Forum standard per uso generale - E' quello più flessibile e perciò più utilizzato. E' l'unico che ci occuperemo di descrivere
  • Forum monotematico - Permette un solo argomento di discussione
  • Chiunque può iniziare una o più discussioni e replicare a tutti gli interventi
  • Le persone avviano una sola discussione - L'utente può inserire un solo intervento e non può replicare
  • Domande e risposte - L'utente può visualizzare gli interventi degli altri utenti solo dopo avere inserito il suo contributo. Stimola l'originalità

Forum standard per uso generele
Il procedimento di attivazione è il seguente:

  • Cliccare Aggiungi un'attività (dopo avere premutoAttiva modifica)
  • Scegliere Forum dal menu a tendina
  • Nella casella Nome de forum digitare il testo desiderato. Il campo è obbligatorio
  • Nella casella Introduzione al forum inserire una descrizione e le modalità di utilizzo di quel forum. Il campo è obbligatorio
  • In Tipo di forum lasciare Forum standard per uso generale
  • Obbligo di sottoscrizione significa che si obbligano tutti i partecipanti del forum a ricevere via e-mail una copia di tutti i post inseriti dagli utenti. Nel caso di forum molto attivi e con parecchi partecipanti, la cosa può risultare fastidiosa. E' percio oppurtuno lasciare agli utenti la scelta (se ricevere o meno le e-mail per ogni intervento da loro inserito) lasciando impostato su No.
  • Evidenzia messaggi non letti facilita i singoli utenti a ritrovare il punto fino al quale i post sono già stati letti e quali no. E' consigliabile impostarlo su
  • Impostando Dimensione massima degli alllegati il moderatore può limitare che gli utenti inviino allegati enormi che saturerebbero lo spazio disco assegnato sul server.

Per inserire un post l'utente deve

  • cliccare il nome del forum
  • premere il pulsante Aggiungi un nuovo argomento di discussione
  • Inserire un Soggetto e Testo del Messaggio
  • Se si desidera ricevere via e-mail copia dei post inseriti scegliere Sottoscrivo il forum per ricevere copia degli interventi via email
  • Se si desidera inserire un allegato premere su Sfoglia e seguire la procedura
  • Premere Invia al forum per terminare

L'utente ha 30 minuti di tempo per modificare o cancellare l'intervento inserito. Per farlo basta cliccare sul soggetto dell'intervento e scegliere Modifica o Cancella.
Il Moderatore può cancellare un intervento senza limiti di tempo.

Il link Sottoscrivi questo forum va utilizzato, se lo si desidera, per ricevere via e-mail una copia dei messaggi inviati dai partecipanti al forum stesso.
Questa possibilità, se attivata, può essere annullata in qualunque momento; il link in questo caso diventa: Rimuovi la sottoscrizione del forum.

Segnalazione problemi tecnici
Per qualsiasi problema riscontrato o per informazioni più dettagliate inviare una e.mail a dolly.economia@unimore.it riportando una descrizione dettagliata del problema riscontrato e eventuali messaggi d'errore. In alternativa è possibile utilizzare il form contatti, selezionando la categoria Dolly,

[Ultimo aggiornamento: 07/04/2016 13:11:21]