Programma Erasmus+ per Traineeship

Grazie al programma Erasmus+ per Traineeship gli studenti possono trascorrere all’estero un periodo compreso tra 2 e 12 mesi: lo stesso studente può ricevere più borse per studio o tirocinio all’estero per un massimo di 12 mesi per ciclo di studi.

Per poter accedere al programma, gli studenti devono essere iscritti a un istituto di istruzione superiore che fornisca una laurea o altre qualifiche riconosciute di terzo livello (dottorato incluso) ed essere selezionati in maniera chiara e trasparente.

Le istituzioni che partecipano al programma possono essere pubbliche, oppure  imprese, centri di formazione e di ricerca privati.

Prima della partenza gli studenti selezionati devono essere in possesso di:

  •  
  • Un grant agreement, siglato dallo studente e dall’istituto di appartenenza, valido per tutto il periodo di mobilità
  •  
  • Un learning agreement riguardante lo specifico programma di tirocinio, approvato dallo studente, dal suo istituto di appartenenza e da quello di destinazione
  •  
  • Una Erasmus+ Student Charter, che definisce i diritti e gli obblighi dello studente durante il periodo all’estero
  •  

Al termine dell’esperienza:

  •  
  • Per un tirocinio configurato come parte integrante del curriculum, l’Istituto di appartenenza è tenuto a riconoscere tutti i crediti previsti usando il sistema ECTS o equivalente. Tale riconoscimento deve essere regolato dal learning agreement da approvare prima della partenza.
  •  
  • In casi particolari in cui il tirocinio non sia parte integrante del curriculum, l’istituto di appartenenza può riconoscere il periodo all’estero come  Diploma Supplement. In casi di studenti neo-laureati può rilasciare un certificato di tirocinio
  •  

Gli studenti riceveranno inoltre un contributo erogato dall'Unione Europea per sostenere le spese supplementari che si potrebbe dover sostenere studiando all'estero. Ogni ulteriore contributo ottenuto dagli studenti partecipanti dovrà essere mantenuto per tutto il periodo trascorso all’estero.

Nell'ambito del Programma Erasmus+, l'Università di Modena e Reggio Emilia offre ai propri studenti/neo laureati l'opportunità di effettuare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Bando Erasmus+ per Traineeship  - a.a. 2017/2018 scadenza: 1 dicembre 2017. 

La selezione per il Dipartimento di Economia prevede un colloquio motivazionale, vincolante per l'assegnazione del posto.

I criteri utilizzati sono:

- Media ponderata dei voti degli esami sostenuti

- Voto di laurea (solo per gli iscritti al 1° anno di LM che non hanno la media dei voti degli esami): 3 fasce di punteggio (80-91: 6 punti, 92-105: 12 punti, 106-110: 18 punti)

- certificazioni linguistiche: 0-2 punti

- motivazione: 0-3 punti

- azienda: 0-3 punti

- esperienza erasmus: 3 punti a semestre

- altre esperienze all’estero: 0,5 a mese

- 3 punti per studenti iscritti alla laurea magistrale in Economia e Politiche Pubbliche (corso a  mobilità strutturata, così come da indicazione dell'Ateneo)

La Commissione stabilisce altresì una priorità per gli studenti:

iscritti al 3° anno di laurea triennale o al 2° anno di laurea magistrale (in quanto hanno i crediti curriculari per il riconoscimento dell’esperienza Erasmus).

 La Commissione stabilisce infine una penalizzazione di 10 punti per gli studenti dei corsi di laurea triennale iscritti ad anni diversi dal 3° anno. 

Non viene invece fatta alcuna penalizzazione agli studenti che svolgono l'esperienza da laureati.

Gli studenti idonei possiedono inoltre lo status di studente Erasmus+ (assolutamente uguale agli studenti assegnatari di borsa, che ottengono ovviamente in più il contributo economico), che può essere comunque speso presso l'azienda partner.

Gli studenti selezionati, che completano correttamente lo stage, possono avere riconosciuti, a fronte del raggiungimento delle ore richieste, lo stage curriculare del 3° anno (per gli stduenti delle lauree triennali) oppure i crediti a libera scelta (per gli studenti delle lauree magistrali) oppuire il tirocinio curriculare (per gli studenti della laurea magistrale in Direzione e consulenza d'impresa).

Si ricorda che 1 credito corrisponde a 25 ore.

ALLEGATO (Formato .pdf) : Presentazione del programma

[Ultimo aggiornamento: 21/12/2017 12:44:07]