Ti trovi qui: Home » Ricerca

Attività di ricerca del Dipartimento

L'attività di ricerca del Dipartimento si sviluppa su diverse aree scientifiche nell'ambito delle discipline economiche, aziendali, statistiche, matematiche, storiche e giuridiche.

Al Dipartimento fanno riferimento sette centri di ricerca, di cui quattro dipartimentali, uno interdipartimentale e due interateneo.

I progetti di ricerca nazionali e internazionali impegnano docenti e ricercatori anche in collaborazione con docenti di altri atenei in Italia e all'estero.

La collana di pubblicazioni del Dipartimento dal luglio 2012 presenta la nuova serie di Working papers. E' diffusa online ed è inserita nella banca dati RePEc (Research Papers in Economics),un database bibliografico centralizzato che comprende 1800 archivi di 86 paesi diversi.

La vastità dei temi trattati nelle attività di ricerca è oggetto di discussioni nei seminari di economia aziendale e di economia, organizzati secondo il calendario disponibile on line.

Sono 24 gli assegnisti di ricerca attualmente impegnati in progetti di ricerca del Dipartimento e dei singoli centri di ricerca.

La continua presenza di Visiting Scholar testiomonia la rete di collegamenti internazionali nelle attività di ricerca e didattiche.

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi promuove ed ospita, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di  Comunicazione ed Economia, il corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo, Innovazione.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 03/10/2016 09:22:25]