Ti trovi qui: Home » Didattica » Dottorati di ricerca

Informazioni su dottorati di ricerca

Per maggiori informazioni sui dottorati consulta il sito del MIUR e di ateneo

Dottorati di ricerca

Il Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione è uno dei pilastri della Scuola di dottorato E4E (Engineering for Economics – Economics for Engineering) in collaborazione con il Corso di dottorato “Enzo Ferrari” in Ingegneria Industriale e del Territorio, il Corso di Dottorato in Information and Communication Technologies (ICT) e il Corso di Dottorato in Ingegneria della Innovazione Industriale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il Corso fornisce una strumentazione concettuale e metodologica finalizzata ad interpretare attraverso le categorie delle scienze giuridiche, economiche e organizzative le trasformazioni dello scenario tecnologico-produttivo e le loro ricadute sociali.

Dall’anno accademico 2017/2018, ha assunto una nuova fisionomia articolandosi in 2 curricula:

L’obiettivo del Corso è formare nuove professionalità altamente qualificate, in grado di coniugare l’attività di ricerca svolta in ambito nazionale ed internazionale con la capacità di sviluppare progetti innovativi attraverso metodi e strumenti idonei a generare ricadute positive e incisive sul territorio.

Le caratteristiche distintive del corso sono:
• integrazione con il tessuto produttivo e con gli operatori economici, nella prospettiva del miglioramento dell’occupabilità extra-accademica.
• uso di più lingue di lavoro nella didattica, nella ricerca e nella progettazione.
• il percorso formativo privilegia un approccio interdisciplinare e internazionale.

Queste finalità vengono perseguite principalmente attraverso il canale del finanziamento delle borse di studio, in base ad uno schema che prevede l’erogazione da parte del Ministero di tante borse quante sono quelle sponsorizzate da soggetti esterni all’Università.

[Ultimo aggiornamento: 13/06/2019 12:29:41]