Ti trovi qui: Home » Ricerca » Eventi ricerca

La sicurezza nell’università e nelle scuole della provincia di Modena

Durante l’incontro di formazione-convegno “La sicurezza nell’università e nelle scuole della provincia di Modena” saranno presentate le pratiche di eccellenza nel monitoraggio strutturale degli edifici pubblici e nella gestione della sicurezza nell’università e nelle scuole. Al termine dell'evento ci sarà spazio anche per un confronto su alcune problematiche aperte in relazione all’applicazione delle norme di legge nell’università e nelle scuole, e in particolare sul tema della formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro, alla luce degli accordi Stato-Regioni del dicembre 2011.

Al fine di favorire la partecipazione al convegno, l’ingresso in fiera sarà gratuito per tutti gli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia che risiedono nelle zone terremotate, previa esibizione di un documento di riconoscimento, e per la sola giornata dell’11 ottobre per gli studenti iscritti all’anno accademico 2012/2013 del Dipartimento di Economia Marco Biagi che potranno fare richiesta di crediti formativi.
Per gli studenti, i dottorandi e i collaboratori di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia il costo del biglietto per entrambe le giornate sarà di 18,00 euro, previa esibizione del tesserino universitario.
La partecipazione all’iniziativa darà diritto all’assegnazione di 4 crediti formativi professionali validi ai fini dell’aggiornamento per gli RSPP, ASPP, RLS e lavoratori/studenti. E’ necessario registrarsi compilando la domanda di partecipazione e inviandola a masterlis@unimore.it .
Tra i relatori, oltre a docenti universitari ed esperti della materia, interverranno l’Assessore all’Istruzione della provincia di Modena, il Sindaco di Cavezzo.
Organizzato dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi e il CRIS (Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza e la prevenzione dei rischi), il convegno si rivolge a dirigenti scolastici e universitari e loro collaboratori nel campo della sicurezza e igiene del lavoro, RSPP, ASPP, RLS, preposti, personale docente e non docente dell’università e della scuola, amministratori pubblici, tecnici comunali e studenti universitari.
L’Università sarà inoltre presente in fiera con un proprio stand, presso il quale è possibile trovare materiale informativo sulla nuova offerta didattica e sulle attività di ricerca, in particolare in materia di prevenzione dei rischi, sicurezza del lavoro, sicurezza informatica e gestione della privacy, modelli di organizzazione, gestione e controllo.
Sarà possibile anche confrontarsi con gli ex-studenti dei master in Safety Management che hanno recentemente costituito l’associazione Adiape, e con alcuni dottorandi della Fondazione Marco Biagi. Lo stand ospiterà anche una presentazione a cura di CMB (cooperativa muratori e braccianti di Carpi) del progetto “Sicuri per mestiere”, attualmente applicato ai lavori in corso per la costruzione del nuovo Dipartimento universitario di Chimica.
Per ogni informazione relativa al convegno è possibile contattare la segreteria organizzativa alla mail: masterlis@unimore.it - tel: 059 205 67 24.
Si ricorda, infine, che alla manifestazione Ambiente Lavoro è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ogni ulteriore informazioni sulla fiera all’indirizzo www.ambientelavoro.it , segreteria organizzativa SENAF – mestiere fiere – tel: 051 325511

ALLEGATO (Formato .doc) : Programma del convegno

[Ultimo aggiornamento: 08/10/2012 17:37:27]