Info e contatti accoglienza studenti disabili e dislessici

Referenti del Dipartimento di Economia

Erminia Di Santo
ufficio 11 est
erminia.disanto@unimore.it

Massimo Pilati
ufficio 73 est
massimo.pilati@unimore.it

Simone Scagliarini
ufficio 31 est
simone.scagliarini@unimore.it

 

 

Delegato del Rettore per la disabilità
Elisabetta Genovese
elisabetta.genovese@unimore.it

Referente di Ateneo
Giacomo Guaraldi
giacomo.guaraldi@unimore.it

Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici (sede di Modena)
via Vignolese, 671/c - Modena
tel: 059 205 8311 - fax: 059 205 8309
e-mail: disabilita@unimore.it

Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici (sede di Reggio Emilia)
viale A. Allegri 15 - Reggio Emilia
tel: 059 205 8311 - fax: 059 205 8309
e-mail: disabilita@unimore.it

 

 

Studenti disabili

L'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, per assicurare uguali opportunità e uguali diritti agli studenti con bisogni particolari, ha attivato uno specifico servizio di Accoglienza studenti disabili e dislessici .

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha individuato una apposita commissione  allo scopo di facilitarne l’accesso alle attività accademiche,  favorirne una migliore integrazione e partecipazione alla vita universitaria  e  garantire la fruibilità di tutti i locali grazie all’utilizzo di particolari ausili tecnici, informatici e didattici.

La commissione di dipartimento, in stretta collaborazione con il servizio disabilità d'Ateneo, incontra gli studenti:

  • in fase di orientamento, per dare informazioni sui corsi di studio ma anche per capire le necessità di ciascuno;
  • in itinere, per aiutarli nel corso degli studi e fornire loro i sussidi tecnici e didattici necessari per il superamento degli esami;
  • al termine del percorso universitario, per cercare insieme percorsi di inserimento nel mondo del lavoro.

La commissione inoltre li supporta durante le lezioni, nella fase di studio,  nella preparazione degli esami; sensibilizza, infine,  il corpo docente rispetto all'utilizzo di strumenti e modalità didattiche e di frequenza alle lezioni, nonché rispetto alla definizione di prove d'esame funzionali alle diverse abilità.

[Ultimo aggiornamento: 20/04/2016 13:49:14]