Info e contatti stage

Ufficio Stage & Placement
Dipartimento di Economia Marco Biagi
Uffici 32-34 ovest
via Berengario 51 - Modena
stage_economia@unimore.it

Orario di ricevimento di apertura al pubblico:
Martedì 9,30-12,30
Giovedì 9,30-12,30
 

Delegato di Dipartimento
Ennio Lugli
ufficio 68 ovest
tel: 059 205 6868
ennio.lugli@unimore.it

Tutor
Rossella De Vita
ufficio 34 ovest
tel:  059 205 6829
fax: 059 205 6988
rossella.devita@unimore.it

Marinella Magri
ufficio 32 ovest
tel: 059 205 6996
fax: 059 205 6988
marinella.magri@unimore.it

Documentazione
Istruzioni per presentare la domanda di stage per gli studenti iscritti al terzo anno 2016/2017

Stage & Placement

L'Ufficio Stage & Placement del Dipartimento di Economia Marco Biagi promuove e gestisce l'offerta di tirocini formativi e di orientamento (c.d. stage) e di borse di studio in Italia e all'estero avvalendosi di una consolidata rete di contatti con associazioni di categoria, imprese pubbliche e private, studi professionali, enti pubblici, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali.

Finalità del tirocinio
Il tirocinio formativo e di orientamento (c.d. Stage) costituisce un momento di primo approccio al mercato del lavoro, consentendo al tirocinante di intraprendere, affiancato da un tutor aziendale, un percorso di formazione sul lavoro altamente qualificante.

Caratteristiche
Lo stage non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.
La durate del tirocinio è variabile, anche se la normativa stabilisce un limite di 6 mesi (24 mesi per i soggetti portatori di handicap).

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:
- Tirocini “curriculari”
Sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo.
- Tirocini “extra-curriculari”
Sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. L’attivazione del tirocinio è possibile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Attivazione
Per entrambe le tipologie di tirocinio, l’attivazione avviene mediante sottoscrizione di:
- Convenzione fra l’Università (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante), contenente le indicazioni sommarie sul rapporto fra gli enti;
- Progetto formativo, che specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali: i dati anagrafici del tirocinante; gli obiettivi ed il contenuto del tirocinio; le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore; la durata ed il periodo di svolgimento.
L'Ufficio Stage & Placement di Dipartimento offre inoltre attività di supporto alle imprese che sono alla ricerca di tirocinanti o che vogliono pubblicare annunci di lavoro rivolti a laureati in discipline economiche, e predispone, per conto delle parti, tutta la documentazione necessaria all'attivazione.

 

[Ultimo aggiornamento: 23/01/2017 16:45:47]