Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

Pubblicazione calendario appelli sessione invernale 2019/20

Nella sezione Didattica>Organizzazione didattica>Appelli d'esame è pubblicato il calendario degli appelli della sessione invernale  2019-2020.
La sessione estiva è attiva dal 7 gennaio 2020 al 14 febbraio 2020 per tutti gli anni e i corsi di studio.

Si ricorda agli studenti che le aule verranno definitivamente assegnate alcuni giorni prima di ciascun appello in relazione al numero degli iscritti e possono essere visualizzate nella pagina "Aule per gli appelli del giorno" all'interno della stessa sezione "Appelli d'esame". E' inoltre consigliato l'uso della app UniMoRe Calendar, che consente di monitorare tutte le variazioni delle lezioni e degli esami di proprio interesse.

Ogni possibile variazione successiva alla pubblicazione del calendario verrà pubblicata nella sezione "Variazioni del giorno" accessibile dalla Homepage del sito e visualizzata anche sul Monitor del Dipartimento.

A partire dal 9 dicembre 2019 è possibile iscriversi agli esami su Esse3.  L'iscrizione agli appelli è possibile fino a 3 giorni prima della data fissata. Coloro che non si iscrivono tramite Esse3 non possono sostenere l'esame. 

Per decisione dell’Ateneo, inoltre, gli studenti possono sostenere esami solo se in regola con le tasse. 
Lo studente risulta in regola e riesce ad iscriversi agli appelli quando il sistema Esse3 ha registrato il pagamento delle tasse: a seconda del metodo di pagamento utilizzato può intercorrere anche oltre una settimana dal momento del pagamento al momento della sua acquisizione in Esse3. Il pagamento che viene acquisito più rapidamente da Esse3 è quello con carta di credito. 
Se in Esse3 le tasse non risultano regolarmente pagate, l'esame non può essere sostenuto, anche perché lo studente non riesce ad iscriversi all’appello.

 

Si ricorda che l'Ateneo ha approvato il Regolamento Studenti che è entrato in vigore il 12/02/2019. Questo Regolamento è molto articolato e riporta, fra le altre cose, sia i diritti che i doveri degli studenti.

In particolare gli articoli n.44 Norme di Disciplina  e n.45 Accertamento dell'illecito disciplinare, disciplinano le conseguenze di un comportamento che agli occhi di uno studente potrebbe non essere percepito nella sua gravità, ovvero l'atto di copiare e/o fare copiare un compito scritto/una prova svolta in laboratorio che costituisce prova di esame.

Durante l’esame non è possibile consultare appunti o altro materiale (a meno che sia disposto diversamente dal docente), né è possibile comunicare; computer, tablets e telefoni cellulari devono essere lasciati nelle borse e/o nelle giacche, lontano da sé. Il loro utilizzo, così come la consultazione di appunti o altro materiale e la comunicazione con altri studenti durante l’esame comporta il ritiro immediato del compito e il suo annullamento.

Tale illecito comporta inoltre sanzioni disciplinari quali per esempio l’esclusione da uno o più esami o altra forma di verifica di profitto per un periodo non superiore a sei mesi fino alla sospensione temporanea dall'Ateneo con conseguente perdita delle sessioni di esami.

I docenti sono tenuti a segnalare qualunque comportamento scorretto alla segreteria didattica e al direttore che procederà centralmente alla comunicazione al Rettore, per l’avvio del procedimento.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 19/11/2019 10:39:55]