Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Il libro del mese_giugno2012

Jürgen Habermas, Questa Europa è in crisi, Editori Laterza 2012

immagine news
IL LIBRO DEL MESE

Jürgen Habermas

Questa Europa è in crisi

Editori Laterza 2012

[ Collocazione in Biblioteca: B.12187 ]

Di fronte alla crescita sregolata della complessità globale che restringe sempre più l'autonomia dello Stato nazione, la funzione normativa della democrazia richiede che l'azione della politica si espanda al di là dei confini nazionali.

I timori prodotti dalla situazione economica rendono i problemi dell'Europa più fortemente presenti nella coscienza delle popolazioni e conferiscono loro una importanza esistenziale più grande che mai. Ma i politici sono diventati da tempo una élite di funzionari: non sono preparati a una situazione senza paletti di confine, che richiede una diversa modalità di fare politica, una modalità capace di modellare le mentalità.

[scheda del libro]

Jürgen Habermas, professore emerito di Filosofia all'Università J.W. Goethe di Francoforte, è il maggiore filosofo tedesco vivente e figura chiave del dibattito internazionale.

Europa, Habermas: "Più democrazia, meno mercati finanziari"
Il filoso tedesco contro le politiche di Angela Merkel. Tiepide verso una maggiore integrazione. Arroganti con i popoli. Succubi degli speculatori.
Di Jürgen Habermas, da Repubblica
Nel processo dell'integrazione europea vanno distinti due piani. L'integrazione degli stati affronta il problema di come ripartire competenze tra l'Unione da un lato e gli stati membri dall'altra. Questa integrazione riguarda dunque l'ampliamento di potere delle istituzioni europee. [leggi il seguito]

Il libro è temporaneamente escluso dal prestito e disponibile per la consultazione
sull' Espositore del Libro del mese

[Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 14:09:16]