Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Lezione su “Come sta cambiando la presenza dell’industria italiana sui mercati internazionali”

Fabrizio Onida, professore emerito di Economia internazionale alla Bocconi, membro del CNEL, già Presidente dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE) ha insegnato nell’Ateneo modenese nei primi anni ‘80.

Ritorna per tenere una lezione su “Come sta cambiando la presenza dell’industria italiana sui mercati internazionali” martedì 5 marzo alle ore 17.30 presso l'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3 - Modena).

In un contesto di crescente concorrenza da parte di paesi a basso come ad alto salario, e con il vincolo dell’euro, la capacità dell’industria italiana di competere sui mercati e di generare occupazione di qualità poggia sempre più su fattori di creatività e innovazione tecnologica (oltre che organizzativa e commerciale) nelle fasce medi-alte del “Made in Italy” di consumo, ma ancor più sulla vocazione di produttore specializzato e flessibile (adattivo) in beni intermedi e strumentali lungo le catene globali del valore.

La lezione è coordinata dal prof. Giovanni Solinas (Dipartimento di Economia Marco Biagi) e dal prof. Graziano Pini (Dipartimento di Giurisprudenza).

[Ultimo aggiornamento: 27/03/2013 10:31:00]