Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Doing business in China

Quali sono le strategie più efficaci per fare business in Cina? Quali sono le differenze culturali e sociali da tenere in maggior considerazioni per portare a buon fine una trattativa commerciale?
Questi sono i temi al centro della conferenza, in programma alle ore 14 di giovedì 2 maggio 2013 presso la sede di via Berengario a Modena (Aula 2), la quale sarà tenuta dalla Dr.ssa Silvia Ganzerla, Far East Consultant per numerose aziende del territorio e specializzata nelle relazioni commerciali con la Cina. L'incontro, proposto nel quadro del corso di lingua cinese dedicato agli studenti della Facoltà di Economia, sarà introdotto dal Professor Tiziano Bursi, docente di Economia e Gestione delle Imprese ed esperto in strategie di internazionalizzazione.
Silvia Ganzerla analizzerà le principali differenze culturali, sociali ed economiche tra i due "mondi" considerati: dalla fondamentale contrapposizione individualismo-collettivismo, all'enfasi — comune alla cultura italiana e a quella cinese  —  sulle relazioni interpersonali, che in Oriente rivestono un ruolo ancor più decisivo per la buona riuscita degli affari. Nel corso della conferenza, l'esperta illustrerà inoltre le più significative peculiarità sociolinguistiche della  lingua cinese e del suo sistema di scrittura.

Silvia Ganzerla, laureata in Storia e Cultura Orientale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, , ha vissuto in Cina per circa 3 anni maturando una ottima conoscenza della lingua e della cultura cinese. In Italia ha collaborato con numerose realtà del territorio (Comune di Modena, Centro Linguistico Università di Modena, Cellular Italia Spa) in qualità di Far East Consultant specializzata nelle relazioni commerciali con la Cina. Attualmente lavora presso la casa editrice Franco Cosimo Panini Editore Spa come Executive Buyer.

ALLEGATO (Formato .pdf) : Doing business in China

[Ultimo aggiornamento: 30/04/2013 14:24:13]