Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Il Direttore Generale di Banca d'Italia Salvatore Rossi a Modena ospite del CEFIN

L'esame dello stato dell'economia italiana, come emerge dalle considerazioni finali esposte lo scorso 31 maggio dal Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, avrà un approfondimento tutto modenese, con l'appuntamento che si terrà in città dal titolo "L'economia italiana nella Relazione della Banca d'Italia".

Il convegno, promosso dal CEFIN – Centro Studi Banca e Finanza del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, si terrà giovedì 6 giugno 2013 alle ore 17.30 presso l'Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena.

L'incontro, introdotto dal dott. Luigi Odorici, Amministratore Delegato della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, ruoterà attorno all'intervento del dott. Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d'Italia. Suoi interlocutori saranno due membri del CEFIN, i proff. Elisabetta Gualandri e Giuseppe Marotta del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L'appuntamento, ad ingresso libero contribuirà a far comprendere meglio le prospettive dell'economia italiana, come tratteggiate nella relazione del Governatore, ma anche a stimolare la riflessione su alcuni aspetti in essa contenuti.

"Tra questi, - anticipa il prof. Giuseppe Marotta dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – sono come l'Italia possa iniziare a recuperare la drastica caduta dell'attività economica e dell'occupazione". A questo riguardo la prof. ssa Elisabetta Gualandri pone l'accento sul tema del "credit crunch, che sta fortemente penalizzando le imprese per la disponibilità e il costo del credito".

[Ultimo aggiornamento: 05/06/2013 12:45:30]