Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Cerimonia di laurea per la laureata con doppio diploma dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Universitat Jaume I di Castellon

Giorno di laurea per la studentessa spagnola che ha acquisito il doppio diploma di laurea rilasciato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Universitat Jaume I di Castellon.

Si tratta di Sara Gallen Vidal, che ha conseguito, dopo un anno di studio presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, il diploma di laurea in Economia e marketing internazionale  presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Licenciatura en Administración y Dirección de Empresas della Universitat Jaume I, al termine di un percorso concordato tra i due Atenei.

Alla cerimonia di laurea, che si terrà venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 9 presso l’Aula seminari (ala ovest, I piano) del Dipartimento di Economia Marco Biagi, prenderà parte il referente del corso di studio  prof. Gianluca Marchi, la responsabile del Progetto di Doppio Diploma dott.ssa Elisa Martinelli.

Nel 2009 la facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Universitat Jaume I di Castellon (Spagna) avevano siglato un accordo biennale per offrire la possibilità a quattro studenti ogni anno, rispettivamente due di parte italiana e due di parte spagnola, di conseguire un diploma di laurea di doppia valenza, dopo aver trascorso un anno nell’Università “gemellata”. I due Atenei hanno fortemente creduto in questo progetto stanziando appositamente delle risorse dedicate.

Con il doppio diploma si evitano le lungaggini burocratiche ed i costi che il riconoscimento a posteriori del titolo comporta, ottenendo un diploma di laurea maggiormente spendibile sul mercato internazionale del lavoro. Al tempo stesso esso consente al nostro tessuto imprenditoriale di avvalersi di manager “bivalenti”, superando le difficoltà di barriere che, ancora in parte, frenano lo sviluppo di una “economia davvero europea”, dove sia facilitata pienamente, oltre la libera circolazione delle merci, anche quella delle risorse umane.

[Ultimo aggiornamento: 24/10/2013 18:13:00]