Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Quali investimenti per le strategie di contrasto alla violenza sulle donne

Il giorno 28 gennaio 2014 dalle h. 9,30 alle h. 14 Well_B_Lab* e Intervita Onlus presenteranno presso l’aula 4 del Dipartimento di Economia Marco Biagi, la prima indagine nazionale sui Costi economici e sociali della violenza contro le donne: ”Quanto costa il silenzio?”, che si è proposta di stimare i costi economici e sociali diretti e indiretti della violenza contro le donne.
Il progetto, ideato e sviluppato da Intervita Onlus, ha visto un significativo coinvolgimento di Well_B_Lab*, che, nell’ambito del gruppo di esperti, è stato responsabile dell’analisi quantitativa e della valutazione economica.
I risultati dell’Indagine (scaricabile dal sito di Intervita www.intervita.it ) sono stati presentati in Conferenza Stampa lo scorso 21 novembre a Roma, e hanno ottenuto un ampio interesse sia da parte degli operatori specializzati del settore, tecnici e istituzionali, che da parte di un più ampio pubblico, grazie ai numerosi articoli pubblicati sulle maggiori testate giornalistiche italiane.
Tale indagine è stata promossa con l’intenzione di contribuire al dibattito nazionale su come contrastare efficacemente il fenomeno della violenza sulle donne, partendo da quanto si sta già facendo oggi per arrivare alla proposta di costruzione di nuove e più efficaci ed efficienti politiche e di nuovi strumenti e strategie.
Per dare un seguito concreto e fattivo alla ricerca, Intervita ha deciso di organizzare in 14 città Italiane tra il 14 febbraio e l’8 marzo 2014 un ciclo di workshop nel quale avviare un percorso di ascolto e di confronto con gli operatori a diverso titolo impegnati a contrastare la violenza contro le donne nelle diverse aree di intervento (area sanitaria, area sociale, area legale-giuridica, area del mercato del lavoro).
L’appuntamento di Modena rappresenta dunque un’importante anteprima del tour programmato, nel quale Well_B_Lab* ha l’occasione di condividere con l’Università stessa e con il territorio modenese i risultati di un’importante ricerca di livello nazionale, contribuendo così al dibattito che si avvierà sull’argomento da una posizione privilegiata.

Segreteria organizzativa: info@wellblab.it, 328 7516050

ALLEGATO (Formato .pdf) : Programma del convegno

[Ultimo aggiornamento: 27/01/2014 14:54:06]