Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Test d'ingresso alle lauree triennali: 10 settembre 2014

Autore:  Maselli

L'accesso ai corsi di laurea triennali del Dipartimento di Economia Marco Biagi prevede lo svolgimento obbligatorio di un test d'ingresso che per l'anno accademico 2014-15 si svolgerà il 10 settembre 2014.

La prova di ammissione, organizzata in collaborazione con CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l'accesso - consiste in tre sezioni di quesiti che tendono sia a verificare le conoscenze di base dei partecipanti sia a saggiare le loro attitudini per gli studi di economia.
A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Per ogni quesito l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di un punto, una risposta sbagliata l’attribuzione di -1/4 di punto. Per i quesiti ai quali non venga data risposta non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta.

Le tre sezioni di quesiti contenute nel fascicolo sono nell’ordine: logica, comprensione verbale, matematica.

La prima sezione di quesiti riguarda 13 quesiti di Logica ed è articolata in:
a) successioni di numeri e/o di figure, disposte secondo ordinamenti che devono essere individuati;
b) proposizioni seguite da cinque affermazioni di cui una soltanto è logicamente deducibile dalle premesse contenute nella proposizione di partenza.

Nella seconda sezione di quesiti (10 quesiti di Comprensione Verbale) sono presentati alcuni brani tratti da testi di vario genere. Ciascuno dei brani è seguito da una serie di domande, le cui risposte devono essere dedotte esclusivamente dal contenuto del brano, individuando l’unica esatta fra le cinque proposte. Generalmente si tratta di testi scientifici, divulgativi, storici, sociologici e quanto da essi affermato potrebbe risultare modificato o anche sconfessato allo stato attuale delle conoscenze; ecco perché la risposta esatta deve essere dedotta esclusivamente dal contenuto del brano presentato e non in base alle conoscenze possedute dal candidato.

La sezione di Matematica contiene 13 quesiti intesi a verificare le conoscenze del candidato, cioè se egli possieda le nozioni di matematica ritenute fondamentali. I tempi a disposizione per affrontare ciascuna delle tre sezioni sono rigorosamente prestabiliti e sono specificati nelle avvertenze fornite ai candidati all’inizio della prova; i docenti addetti alla sorveglianza ne imporranno il più scrupoloso rispetto.

Ulteriori informazioni sulla prova d'ammissione saranno illustrate nell'incontro di orientamento previsto per il prossimo 17 luglio alle ore 9.30 presso la Fondazione M. Biagi ( largo M. Biagi 10).

Tutti i dettagli dell'iscrizione e delle modalità d'accesso ai corsi di laurea saranno contenuti nel bando apposito che verrà pubblicato entro la fine del mese di luglio.

[Ultimo aggiornamento: 30/06/2014 12:45:58]