Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Premio di laurea "Cav. Filippo Marazzi" sul tema "Internazionalizzazione e Made in Italy"

Filippo Marazzi (Sassuolo, 1949 – Modena, 2012) è stato una figura di spicco dell’imprenditoria industriale italiana e in particolare del settore delle piastrelle di ceramica che, grazie anche alla sua visione lungimirante di internazionalizzazione dell’impresa, rappresenta oggi una delle migliori espressioni del made in Italy nel mondo. Presidente di Marazzi Group, azienda leader nella produzione di piastrelle in ceramica, nel febbraio 1992 ottiene la laurea ad honorem in chimica dall’Università di Modena e nel giugno 1995 diventa Cavaliere del lavoro. Persona ricordata da tutti per la sua grande simpatia e umanità, Filippo Marazzi è sempre stato un imprenditore vicino ai dipendenti e collaboratori e stimato dai competitor. Il suo impegno in azienda iniziò molto presto: nel 1978, a 29 anni, Filippo Marazzi prese le redini dell’impresa dando inizio al processo di internazionalizzazione dell’industria ceramica. E’ stato infatti il primo imprenditore del distretto ad intraprendere questo percorso - forte del vantaggio competitivo del brevetto della monocottura rapida introdotto dal padre Pietro pochi anni prima - con l’apertura di unità produttive in Spagna e Stati Uniti, e in seguito in Francia e  Russia.
Oggi, Marazzi è il marchio più conosciuto nel mercato internazionale delle piastrelle di ceramica, leader in Italia, Francia, Russia, secondo player negli Stati Uniti e tra i primi operatori nel mondo.

La famiglia Marazzi finanzia un premio di laurea dell’importo di 5.000,00 euro alla memoria del Cav. Filippo Marazzi in favore di uno studente laureato presso una Università italiana o presso un Politecnico italiano che abbia prodotto una brillante tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sul tema “Internazionalizzazione e made in Italy” discussa nel periodo tra il 1° luglio 2014 e il 30 aprile 2015.

Scadenza per la presentazione della domanda è il 7 maggio 2015 entro le ore 13.

Il bando completo e il fac simile di domanda sul sito di Ateneo.

[Ultimo aggiornamento: 22/04/2015 09:00:36]