Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Progetto TACC - Training for Automotive Companies Creation: proroga scadenza per presentare le candidature

Per gli studenti di Unimore arriva la seconda edizione del progetto TACC – Training for Automotive Companies Creation, un’iniziativa unica nel panorama accademico nazionale che rappresenta un percorso di eccellenza per gli studenti e i dottorandi di Unimore, interessati a sviluppare talento e creatività per realizzare un’idea imprenditoriale. Il progetto propone un percorso in lingua inglese con docenti accademici, manager imprenditori, working group, meeting aziendali e laboratori per lo sviluppo della propria idea di start up.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si colloca all’interno dell’International Academy for Advanced Technologies in High-Performance Vehicles and Engines di Unimore ed è parte integrante dell’Automotive Innovation Hub, il polo nato nel 2017 a Modena per sperimentare i trend che guidano la profonda trasformazione del mondo dell’auto: auto elettrica, connettività, guida autonoma e nuove forme di mobilità.
TACC è un progetto dedicato a chi vuole capire, studiare, ma soprattutto cimentarsi con l’imprenditorialità e l’innovazione nel settore automotive. Lo scopo del progetto è mettere a lavoro team multidisciplinari ed eterogenei di studenti (43 studenti nel complesso) allo sviluppo della propria idea di business, affiancati da una Faculty di docenti, mentori, esperti e professionisti per rispondere alle esigenze del mercato con un proprio progetto di start-up.

La struttura del progetto
Il progetto TACC si articola in due fasi: TACC 1, da marzo a giugno 2019 è finalizzata all’apprendimento di competenze trasversali, allo sviluppo dell’attitudine imprenditoriale e delle soft-skill indispensabili per chi voglia avviare un’impresa nel settore automotive oltre che alla stimolazione di idee e progetti d’impresa, che i partecipanti svilupperanno singolarmente o in team. TACC 2, che si svolgerà da ottobre 2019 a gennaio 2020, è finalizzata allo sviluppo, prototipazione e validazione delle idee imprenditoriali, in un percorso dal forte carattere pratico-applicativo.

Scadenza
prorogata alle ore 16 dell'11 febbraio 2019 accedendo all’area riservata di esse3 dal seguente link:  https://www.esse3.unimore.it/Home.do (proroga bando)

Modalità di selezione
Per la selezione dei partecipanti al progetto TACC sarà costituita una Commissione di selezione, cui parteciperanno imprenditori, HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali.
La selezione avverrà attraverso: valutazione del cv, analisi del risultato del test di analisi del potenziale imprenditoriale e della videointervista. Per tutte le informazioni sul bando consultare il sito: http://www.automotiveacademy.unimore.it/tacc
I promotori del progetto sono UNIMORE e AVL, la più grande società privata di ricerca e sviluppo al mondo - oltre a simulazioni e test - di sistemi di propulsione, dai motori a combustione interna ai motori elettrici. TACC Unimore è realizzato grazie al supporto di BPER - Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Sifà e Kohler Power. I partner del progetto sono: Autodromo di Modena, Fondazione Democenter, Fondazione Marco Biagi, Stars & Cows e Tecnopolo di Modena.

[Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 12:51:16]