Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Coronavirus COVID-19 - Sospensione mobilità Erasmus+ e MoreOverseas 2019/2020

Fino a data da definirsi è disposta la sospensione delle attività di mobilità pianificate ma non ancora iniziate in uscita e in entrata da e verso Atenei ed imprese europee ed internazionali programmata nell'ambito dei seguenti bandi:

Erasmus+ per Studio 2019/2020;
Erasmus+ per Traineeship 2019/2020;
Erasmus+ per staff e per docenza (STT e STA) 2019/2020;
Erasmus+ ICM KA107;
MoreOverseas 2019/2020.

Spese sostenute
Per quanto riguarda le spese sostenute dagli studenti, staff e docenti per il programma Erasmus+ vale quanto indicato dall’Agenzia Erasmus+ Indire: “Nell’ambito del programma Erasmus+ potrà applicarsi il principio di causa di forza maggiore. Pertanto sarà possibile richiedere, nelle forme e con le modalità che saranno successivamente comunicate, di applicare la clausola di forza maggiore relativamente alle attività e ai costi per tutte quelle mobilità che vengano annullate in ragione della situazione di emergenza e dei provvedimenti delle competenti autorità”. A tal riguardo siamo in attesa di ricevere specifiche informazioni dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

Sospensione mobilità già iniziate
Per le mobilità Erasmus+ in entrata ed in uscita già iniziate è possibile sospenderle richiedendo all'Università di origine l'interruzione per causa di forza maggiore. 

Prosecuzione mobilità già iniziate
Per gli studenti in entrata e in uscita che intendono proseguire le attività in mobilità, compatibilmente con l'emergenza in corso, si raccomanda di verificare la copertura medico-sanitaria. Eventualmente è possibile attivare la copertura sanitaria/multirischi "AON STUDENT INSURANCE" messa a disposizione dal broker di Ateneo - nota informativa e testo completo della polizza al seguente link: http://www.affaristituzionalicontrattigare.unimore.it/site/home/assicurazioni.html.
Si raccomanda di attenersi alla disposizione emanate dall'Istituto presso il quale si sta svolgendo la mobilità e dal paese nel quale ci si trova. 
Qualora richiesto e ove possibile si potrà intervenire per rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità previo accordo con i partner di progetto, tenuto conto dei periodi minimi di mobilità e della scadenza relativa ai Bandi Erasmus+ 19/20 - 30 settembre 2020 - e Bando MoreOverseas 19/20- 31 gennaio 2021. 
Gli interessati sono invitati a prendere contatti con l'Ufficio Relazioni Internazionali (tel. 059 2058390 - studentmobility@unimore.it) per valutare le azioni da intraprendere connesse alla presente disposizione.  

Viaggiare sicuri
Prima di intraprendere viaggi o spostamenti si raccomanda di verificare presso le ambasciate e le rappresentanze diplomatiche del proprio paese le normative vigenti  e di consultare il sito Viaggiare Sicuri.  
Si ricorda inoltre, che per spostamenti sul territorio italiano per non incorrere in sanzioni è indispensabile avere con sè l'autodichiarazione come giustificativo per tornare al proprio indirizzo/paese di residenza, unitamente a passaporto o carta d'identità.

[Ultimo aggiornamento: 25/03/2020 14:10:54]