Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Visti, accordi e altre forme di regolazione dei flussi migratori

1 luglio 2021, ore 15:00 
scadenza iscrizioni: 30 Giugno 2021, ore 16:00 

Seminario online organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore – Fondazione Marco Biagi

Relatore
Andrea Salvini,  International Expert for Migration Policies

Abstract
Il seminario è un tentativo di guardare ai flussi migratori dal punto di vista dei regolatori nei paesi di destinazione. Si fornisce una classificazione di ciò che determina i regimi di visto per l’immigrazione di manodopera, esaminando sia i sistemi basati sullo Stato sia quelli basati sui datori di lavoro. Con un approccio di studio dei casi, si analizzano le opzioni politiche che sono state sviluppate negli ultimi due secoli di storia delle migrazioni. La prospettiva delle implicazioni politiche consente anche di guardare ai cambiamenti dei sistemi di immigrazione emersi con la pandemia Covid-19.

Il seminario, aperto a tutti e gratuito, si svolgerà online sulla piattaforma Big Blue Button. La partecipazione è libera previa iscrizione tramite modulo online. Seguirà e-mail con il link all’aula virtuale. L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuato con i riferimenti di nome e cognome indicati in fase di iscrizione, pena l’esclusione dallo stesso.

Per informazioni e iscrizione
> Pagina dedicata
> guarda la locandina
+39 059 205 6092 |  phd_lavorosviluppoinnovazione@unimore.it

 

[Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 09:03:40]