Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Corsi di Laurea Magistrale Unimore: livelli di occupazione da record

Il primo semestre dell’Anno Accademico 2021/2022 di Unimore ha preso avvio con una ricca e aggiornata proposta di corsi di laurea triennali, corsi di laurea magistrali a ciclo unico e magistrali biennali.
Il ventitreesimo Rapporto di AlmaLaurea su profilo e condizione occupazionale dei laureati ha confermato, nei mesi scorsi, come i tassi occupazionali dei laureati triennali e magistrali Unimore continuino ad essere molto superiori alla media regionale e a quella nazionale.
L’Indagine ha riguardato complessivamente 8.289 laureati di Unimore. Nello specifico, i laureati e le laureate magistrali di Unimore del 2019, contattati dopo un anno dal titolo, sono 1.650, quelli del 2015 contattati a cinque anni dal titolo sono 1.007.
Tra i laureati del 2019 il tasso di occupazione è risultato pari all’83,2%, molto al di sopra della media regionale del 71,7% e di quella nazionale pari al 68,1%. Il tasso di occupazione dei laureati e delle laureate magistrali Unimore del 2015 è del 93,8%, rispetto a una media regionale del 90,7% e nazionale dell’87,7%. Non da ultimo, il 93,3% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria (la media dei laureati in Emilia-Romagna è 91,3%)
Sono in tutto ventinove i corsi di laurea magistrali ad accesso libero dell’Università di Modena e Reggio-Emilia: undici nell’area “Società e Cultura”, sette nell’ambito delle “Scienze”, tre, di cui uno erogato in lingua inglese, nell’area “Vita” e otto, di cui uno in inglese, nell’ambito “Tecnologia”.
Questi corsi di laurea, oltre a rappresentare uno strumento privilegiato per riuscire a cogliere le sfide di un mondo del lavoro sempre più specializzato, rappresentano il passaggio necessario per quanti e quante sono inclini a proseguire l’esperienza di ricerca e intendono intraprendere questa strada: per poter essere ammessi a frequentare un corso di dottorato, a cui si può accedere con bandi competitivi anche nel nostro Ateneo, infatti, è indispensabile il conseguimento della laurea magistrale.
Per l’Anno Accademico 2021/2022 il periodo di immatricolazione ai corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero proseguirà fino al 20 dicembre 2021.

Maggiori informazioni 
> i corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento 

[Ultimo aggiornamento: 02/12/2021 16:42:15]