Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Pubblicazione calendario appelli sessione estiva 2021/22 e cambiamento della regola degli appelli

E' stato pubblicato il calendario degli appelli per la sessione estiva 2021/22.
In tutto il periodo gli esami si svolgono in presenza.
A partire dal 20 aprile è possibile iscriversi agli esami su Esse3.
L'iscrizione agli appelli è possibile fino a 3 giorni prima della data fissata. Coloro che non si iscrivono tramite Esse3 non possono sostenere l'esame.

Per decisione dell’Ateneo, inoltre, gli studenti possono sostenere esami solo se in regola con le tasse.
Lo studente risulta in regola e riesce ad iscriversi agli appelli quando il sistema Esse3 ha registrato il pagamento delle tasse: a seconda del metodo di pagamento utilizzato può intercorrere anche oltre una settimana dal momento del pagamento al momento della sua acquisizione in Esse3. Il pagamento che viene acquisito più rapidamente da Esse3 è quello con carta di credito.
Se in Esse3 le tasse non risultano regolarmente pagate, l'esame non può essere sostenuto, anche perché lo studente non riesce ad iscriversi all’appello.

Per l’a.a. 2021/22 l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha stabilito che la scadenza per il pagamento dell'ultima rata delle tasse universitarie è il 2 maggio 2022.
Tuttavia, per le ragioni illustrate sopra, per sostenere gli esami collocati nei primi 10 giorni di maggio è prudente pagare l'ultima rata ben prima del 2 maggio.

Solo per la sessione estiva e per la sessione autunnale (fino a settembre 2022) la regola dei 3 appelli cambia e lo studente si potrà iscrivere a 4 prove: lo studente può sostenere al massimo QUATTRO appelli dello stesso insegnamento nell’arco di 11 mesi (335 giorni).
Il calcolo viene effettuato a ritroso dalla data dell’appello a cui lo studente intende iscriversi: il sistema valuta se esistono già 4 iscrizioni negli ultimi 335 giorni. Il sistema esegue il controllo ad ogni appello  a cui lo studente si iscrive.
Non esiste una data di azzeramento del conteggio per cui il sistema, ad ogni iscrizione, conta le iscrizioni negli 11 mesi precedenti.

Da gennaio 2023 verrà ripristinata la regola precedente e il conteggio non sarà azzerato per cui il sistema, ad ogni iscrizione, conterà le iscrizioni negli 11 mesi precedenti, per un massimo di TRE prove

ATTENZIONE: lo studente risulta in regola e riesce ad iscriversi agli appelli quando il sistema Esse3 ha registrato il pagamento delle tasse. A seconda del metodo di pagamento utilizzato può intercorrere anche oltre una settimana dal momento del pagamento al momento della sua acquisizione in Esse3.
Per coloro che intendono sostenere esami nei primi giorni di maggio è prudente pagare la quarta rata prima del 20 aprile.
Se in Esse3 le tasse non risultano regolarmente pagate, l'esame non può essere sostenuto, anche perché lo studente non riesce ad iscriversi all’appello.


EXAM CALENDAR SUMMER SESSION 2020/21
The exam calendar for the Summer session 2021/2022 is now available online. Exams will be held in person. You can register for any exam through Esse3 as of April, 20th.

You have to register for any exam through Esse3 platform and may do so up to 3 days before the official exam date. You may take an exam only if you are up to date with fees payment. In that case Esse3 records your payment and allows you to register for the exam. However consider that there can occur a time lapse for this operation, therefore we recommend payment by credit card which is the fastest. If you don’t pay your fees in due time, you will not be able to register for exams.

For the Academic year 2021/2022 the expiry date for the fourth installment of University fees is May 2nd, 2022. As some exams are planned for the first 10 days of May, we highly recommend payment some days before the expiry date.

[Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 13:43:52]