L'organizzazione didattica del DEMB per l'anno accademico 2020-21

Per il primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, le lezioni del Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) si svolgeranno a distanza.
L'Ateneo di Modena e Reggio Emilia è, infatti, molto attento alla salute e alla tutela dei propri studenti e dei propri dipendenti.
Ai corsi di laurea triennale e magistrale del DEMB partecipano molti studenti fuori sede e diversi studenti internazionali a cui è opportuno offrire le attività didattiche in modalità a distanza, per non incorrere in rischi e consentire a tutti di seguire i corsi in totale sicurezza.
Il Dipartimento sta lavorando all'organizzazione della didattica del prossimo semestre con l'obiettivo di mantenere elevato il livello di qualità dei propri corsi di studio, da anni obiettivo strategico del DEMB, confermato dalla politica di controllo dei numeri di accesso, al fine di garantire un migliore rapporto studenti-docenti.
Puntare sulla Qualità, intesa come miglioramento continuo e vicinanza tra obiettivi prestabiliti e risultati ottenuti, significa innanzi tutto garantire la qualità dei servizi e dell'offerta formativa, e puntare sul rapporto tra docenti e studenti. Significa investire nel futuro, instaurare un dialogo con le nuove generazioni e favorirne l’apprendimento sfruttando tutte le possibilità oggi a disposizione. In questa direzione va la decisione del Dipartimento di offrire i propri corsi in modalità a distanza
Su questo tema (didattica a distanza) l'ateneo ha dato ai docenti, nei mesi scorsi, la possibilità di seguire corsi di formazione specifici per essere perfettamente in grado di erogare didattica di ottima qualità anche online. Anche tutte le attività a supporto della didattica (lavori di gruppo, presentazioni, esercitazioni, lettorati) saranno online
L'Ateneo e il Dipartimento stanno comunque valutando, anche tenendo conto di quanto indicato dal Ministro, se sarà possibile una qualche forma di didattica in presenza, in piccoli gruppi, ad esempio per le esercitazioni.
Il corso di laurea magistrale in Economics and public policy, corso internazionale in lingua inglese, sarà erogato in modalità mista con prevalenza della didattica in presenza. Tutte le attività saranno comunque rese disponibili anche a distanza.
Gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente sulla homepage del Dipartimento tra le news.

[Ultimo aggiornamento: 27/07/2020 11:41:38]