Iniziano le lezioni per le matricole: dati e video delle iniziative di accoglienza

Grazie anche ad un elevato numero di studenti fuori provincia dell’Emilia-Romagna e di altre regioni, che sfiora il 40%, le lauree triennali del Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) di Unimore confermano la loro attrattività da parte delle future matricole.
A contendersi l’ammissione ad uno dei 660 posti disponibili per i 3 corsi di laurea ( Economia aziendale e management, Economia e finanza, Economia e marketing internazionale ), 40 dei quali riservati a studenti stranieri extra UE non soggiornanti in Italia, compresi 15 cinesi accolti nell’ambito del Progetto “Marco Polo”, sono stati in 1.106. Ogni candidato/a poteva esprimere opzione per tutti e 3 i corsi, indicando comunque il proprio ordine di preferenza.

Provenienza cadidati Subtotale % sul totale
Estero 5 0,5
Modena 437 39,5
Reggio Emilia 250 22,6
Resto Emilia-Romagna 147 13,3
Resto Italia 267 24,1
Totale complessivo 1106 100,00

Il dato avvicina moltissimo il numero di candidature raccolte nel 2019, quando però la selezione delle matricole era avvenuta attraverso un bando a due step, uno a maggio e uno a settembre, che avevano ricevuto rispettivamente 498 e 668 domande, per un totale di 1.166.
La graduatoria degli ammessi, che avevano sostenuto il test informatizzato TOLC-E organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA, è stata resa nota attraverso il sito Internet  www.unimore.it/bandi/StuLau-grad.html.
Nelle domande c’è stato un buon equilibrio fra candidati maschi (52%), in prevalenza, e candidate femmine (48%). Tutti molto giovani: l’età media dei maschi è 20,2 anni e per le ragazze 19,7 anni. Sono solo 18 coloro che sono almeno al loro secondo tentativo di superare la selezione. Per il 98% dei candidati e candidate è stata, invece, la prima volta. Con loro anche un/una 62enne.

I video delle iniziative di accoglienza
> CLEAM
> CLEF