Online il Progetto Orientamento di Ateneo (POA)

In un periodo complesso e delicato come quello che stiamo attraversando a causa della pandemia in atto, per agevolare sempre più il contatto diretto tra docenti, studentesse e studenti delle scuole superiori con Unimore, ma anche l’accessibilità ai servizi e alle iniziative di orientamento dell’Ateneo, il Progetto Orientamento di Ateneo (POA), già attivo da diversi anni, viene proposto da quest’Anno Accademico come sito dinamico e interattivo:  www.poa.unimore.it .
Il POA è uno spazio interattivo di orientamento in ingresso dedicato prevalentemente alle studentesse e agli studenti di IV e V classe delle scuole superiori.
Le attività e le iniziative del POA possono essere incluse nel monte ore dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) se utilmente inserite nei progetti formativi realizzati dalle scuole superiori.
Su www.poa.unimore.it ci sono poi diverse sezioni:

• InformaStudenti, il servizio di informazione orientativa a disposizione di chi vuole intraprendere gli studi universitari e definire il proprio progetto formativo.
  • Unimore Orienta, lo spazio dedicato alle iniziative di orientamento che accompagnano le studentesse e gli studenti nella scelta del percorso universitario da intraprendere dopo la maturità o dopo la laurea di primo livello (triennale)
  • Tirocini formativi. Le studentesse e gli studenti, prevalentemente delle classi IV delle scuole superiori, possono infatti svolgere un breve periodo di tirocinio formativo presso i laboratori e le strutture di Unimore
  •  Seminari tematici, che mirano ad approfondire contenuti disciplinari curriculari o introdurre tematiche caratterizzanti il mondo universitario attraverso argomenti d’attualità, impatto scientifico e sociale.

A causa dell’emergenza sanitaria causata da Covid-19 la programmazione delle attività 2020/2021 è prevalentemente online.

Le iniziative del DEMB
Il Sito DEMB di Orientamento