Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

[in aggiornamento] Modalità di erogazione della didattica ed esami di profitto: da settembre 2021

Con l’avvio del primo semestre dell’A.A. 2021/2022, lezioni ed esami di profitto riprenderanno in presenza nella misura del 100% per tutti gli anni di tutti i corsi di laurea.

Il Senato Accademico, nella seduta del 22 giugno u.s., ha approvato le linee guida per l’avvio delle attività didattiche del primo semestre dell’Anno Accademico 2021/2022.
Le disposizioni licenziate dal massimo organo collegiale di Ateneo prevedono che, in assenza di disposizioni normative che impongano restrizioni, le attività didattiche di tutti gli anni di tutti i Corsi di Laurea torneranno a svolgersi al 100% in presenza, fatta eccezione per il corso di laurea magistrale in Relazioni di lavoro (corsi “blended”), che manterrà l'articolazione prevista dai corsi di studio erogati in modalità mista (didattica in presenza/streaming + videopillole registrate). 

1) Le lezioni saranno erogate in presenza e non sarà garantita la diretta streaming (a cui si potrà fare ricorso eccezionalmente, in presenza di oggettive ragioni organizzative del Dipartimento).

2) Le lezioni saranno videoregistrate, utilizzando Microsoft Teams. Ogni docente renderà visibili le registrazioni delle lezioni entro il termine di una settimana dal loro svolgimento e le manterrà disponibili alla visione – non al download - fino all’ultimo appello della sessione invernale di esami.

3) La piattaforma informatica di supporto alla didattica rimane Moodle (ex Dolly) moodle.unimore.it: lì saranno caricati i programmi dei corsi, i materiali didattici, i link alle lezioni videoregistrate...

4) Il ricevimento studenti continua in modalità a distanza.

I semestre 2021-22: istruzioni per l'uso
guarda i video!

Accesso alle strutture universitarie
Si ricorda che per accedere alle strutture universitarie è necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (green pass). Per l'accesso si consiglia la stampa del green pass

Il green pass si ottiene a seguito di vaccinazione o tampone.

Sono esonerati coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • vaccinazione omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate;
  • la vaccinazione rappresenta una controindicazione, cioè aumenta il rischio di gravi reazioni avverse (esempio: reazione allergica grave dopo una dose di vaccino o a qualsiasi componente del vaccino)
  • vi sia una precauzione, cioè una condizione nel ricevente che può aumentare il rischio di gravi reazioni avverse o che può compromettere la capacità del vaccino di indurre un’adeguata risposta immunitaria (esempio: sindrome di Guillain-Barré)

Le persone che rientrano in una delle casistiche sopra riportate, potranno ottenere la certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2.  

L'app per la registrazione delle presenze
Per l'accesso alle strutture è necessario inoltre prenotare il posto in aula tramite APP (https://www.unimore.it/covid19/appresenze.html), ai fini del tracciamento. La APP rilascerà un badge di durata giornaliera e assegnerà da sistema un numero progressivo (in base alla capienza dell'aula) che non corrisponde ad un posto fisico in aula. 

La prenotazione andrà fatta quotidianamente per tutte le aule in cui lo studente dovrà accedere. Per la prenotazione sarà necessario utilizzare le credenziali Unimore per l'accesso ad Esse3 (anche se non ancora immatricolati). 

Note

  • All'interno delle strutture universitarie è obbligatorio l'uso della mascherina, anche in posizione statica. 
  • Si precisa infine, che per il corso di Informatica del 1° anno, è necessario che gli studenti portino in aula un proprio pc o supporto informatico (le aule dove si terranno le lezioni sono infatti "laboratori virtuali"). 

 

[Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 09:40:28]