Come ci si laurea in Relazioni di lavoro

Per laurearsi in una laurea magistrale lo studente deve conseguire almeno 120 crediti.

Lo studente consegue i crediti assegnati alla prova finale in seguito alla discussione, in seduta di laurea, della tesi di laurea magistrale, che consiste in un elaborato con spunti di originalità, redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che svolge la funzione di relatore.

Lo studente viene ammesso alla prova finale:

dopo aver concluso almeno i crediti relativi agli esami dei corsi curriculari, sia quelli obbligatori, che quelli, previsti nell’ordinamento di ciascun corso di studio, a libera scelta e i 3 crediti di Ateneo su attività formative funzionali alla elaborazione della tesi (presenti in alcuni corsi di laurea magistrale, certificati dal presidente del corso di studi;
quando il suo relatore giudica soddisfacente la tesi da lui prodotta e ne firma il frontespizio.
Se nella laurea magistrale viene svolta un’attività di stage, questa è finalizzata alla preparazione della tesi di laurea e non dà luogo, in sé, al riconoscimento di crediti, inoltre deve essere organizzata in modo tale da consentire allo studente di contemperare le esigenze di studio e preparazione di una tesi con l’attività svolta presso l’ente.


L'assegnazione della tesi di laurea
Lo studente può richiedere l’assegnazione di un argomento di tesi di laurea magistrale e del relatore quando manchino al massimo 15 crediti al completamento del proprio percorso di studi (esami obbligatori e a libera scelta).

Gli studenti sottopongono ad approvazione di una apposita commissione, nominata dal consiglio di dipartimento per ciascun corso di laurea magistrale, l’assegnazione dell’argomento della tesi ed il nominativo del relatore, allo scopo di consentire, mediante un aggiornato monitoraggio delle tesi assegnate:

a) la verifica dell’equa distribuzione dell’impegno didattico fra i docenti del corso di studi;
b) l’eventuale eccessiva lunghezza dei tempi di realizzazione e l’obsolescenza di talune assegnazioni.
Ogni corso di laurea magistrale si è dato proprie regole sulle modalità per l’assegnazione allo studente della tesi di laurea da svolgere, riportate di seguito.
 

Laurea magistrale in Relazioni di lavoro: assegnazione del relatore
Lo studente deve compilare apposito form di Google
Le candidature saranno valutate tre volte l'anno alle seguenti scadenze:
• al termine della sessione invernale di esami – scadenza: mercoledì 1 marzo 2023
• durante la sessione estiva di esami – scadenza: venerdì 7 luglio 2023
• al termine della sessione autunnale di esami – scadenza: venerdì 29 settembre 2023
Gli studenti saranno informati del relatore loro assegnato entro un mese dal termine di scadenza successivo alla presentazione della domanda.

Nella compilazione del modulo lo studente dovrà esprimere le proprie preferenze per ciascun docente idoneo a ricoprire la carica di relatore di tesi all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni di lavoro, classificandole dal più alto (1° scelta) al più basso (ultima scelta), fino ad un massimo di quattro. Durante il processo di assegnazione, la Commissione terrà conto, per quanto possibile, delle preferenze degli studenti. Tuttavia, al fine di assicurare un'equa ripartizione degli impegni didattici tra i Docenti, la Commissione può nominare come relatore un Docente che non corrisponda alle prime scelte degli studenti.
Gli studenti possono visualizzare l'elenco dei Docenti da cui gli studenti possono selezionare le proprie preferenze e degli ambiti indicativi in cui di preferenza sono disponibili a seguire tesi.

Tirocinio finalizzato alla stesura della tesi
Gli studenti, contestualmente alla richiesta di assegnazione del proprio relatore, possono candidarsi per uno stage aziendale compilando l'apposita sezione della domanda di ammissione e caricando il proprio CV aggiornato e dettagliato.
Per quanto riguarda la scelta dei Progetti di Tirocinio Aziendale, le richieste degli studenti sono vincolanti per la Commissione, che assegnerà agli studenti i tirocini mediante colloquio. Gli studenti selezionati saranno assegnati ad un relatore sulla base delle attività svolte durante il tirocinio; pertanto, la Commissione può nominare relatore un Docente che non corrisponda alle prime scelte degli studenti.
L'elenco degli stage offerti dalle aziende che hanno concordato con il corso di laurea un progetto è disponibile nella domanda on line.
Gli studenti che abbiano individuato autonomamente un tirocinio aziendale devono segnalarlo (con congruo anticipo) al Presidente del Corso di Laurea e ottenere l'autorizzazione della Commissione.
In tal caso, essi sono tenuti ad indicare nell'apposita sezione della domanda di ammissione ragione sociale, sede, settore merceologico, periodo, attività svolta, funzione aziendale assegnata e tutor nonché a caricare la proposta di progetto di tesi.
La Commissione di tesi assegnerà questi studenti al proprio relatore solo se il progetto di tesi e le attività svolte durante il tirocinio saranno ritenute valide e coerenti con gli obiettivi di laurea. La Commissione può nominare relatore un Docente che non corrisponda alle prime scelte degli studenti.

Per maggiori informazioni
Iscriversi alla pagina su Dolly blended dedicata all'assegnazione delle tesi in Relazioni di lavoro.

L'accesso alla prova finale: regole e scadenze
Come ci si laurea nelle lauree magistrali

[Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 12:19:58]