Tolc@casa 2022 per l'ammissione ai corsi di laurea triennale del Dipartimento

I corsi di laurea del Dipartimento di Economia Marco Biagi sono a numero programmato. Per poter essere ammessi al primo anno di corso è necessario effettuare la procedura on line, unica per i tre corsi di laurea.

Per essere ammesso ai corsi di laurea del Dipartimento è indispensabile:

• aver sostenuto il TOLC-E (erogato in modalità TOLC-E oppure TOLC@casa), test organizzato e gestito dal CISIA entro le ore 24 del giorno precedente la scadenza della selezione
  • iscriversi on line alla selezione dal sito www.esse3.unimore.it (che verrà aperta successivamente).

E' possibile sostenere il TOLC-E in qualunque sede consorziata CISIA, utilizzando le date messe a disposizione anche dagli altri Atenei.

Che cos'è il TOLC@casa?
Il TOLC@casa è un test informatizzato gestito ed organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA: informazioni e vantaggi.
Al link http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è possibile consultare tutte le sedi aderenti.

Per consentire alle studentesse e agli studenti di partecipare alle selezioni per i propri corsi di laurea, il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha aderito all’iniziativa TOLC @CASA.

Il TOLC @CASA è una modalità di erogazione dei test di accesso nelle abitazioni dei candidati, in un’aula virtuale, in totale sicurezza.

L’iscrizione al TOLC@casa è effettuata tramite il sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili maggiori informazioni sulla organizzazione del test ed inoltre, test di allenamento.

Si può sostenere il TOLC@casa presso la propria abitazione sia prima che dopo l’iscrizione alla selezione e comunque entro le ore 24 del giorno precedente la scadenza prevista dalla selezione stessa.

E’ possibile ripetere il TOLC@casa ma non più di una volta al mese (mese solare) e, ai fini dell'ammissione, viene considerato il punteggio migliore conseguito. La sezione aggiuntiva di conoscenza della lingua inglese serve solo come autovalutazione.

Una volta sostenuto il TOLC@casa il CISIA rilascia un attestato nel quale sono riportati i punteggi ottenuti nelle singole sezioni del test.

Per partecipare occorre iscriversi sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ) e pagare un contributo di iscrizione. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV (Pagamento Mediante Avviso; Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard). Le informazioni sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ).

Le sezioni sono:

Sezione

Numero Quesiti

Tempo (minuti)

MATEMATICA

13

30

LOGICA

COMPRENSIONE VERBALE

10

30

Altre informazioni nella pagina delle FAQ nel sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/).

Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Tutte le informazioni relative alle modalità di accesso ai corsi di laurea triennali del Dipartimento saranno disponibili nel relativo bando.

Seguendo il link http://www.cisiaonline.it/ è possibile trovare alcuni test di allenamento (cliccare su "esercitazioni TOLC" e seguire le indicazioni riportate alla voce "Come posso esercitarmi al TOLC?")

Date previste per il TOLC@CASA
Febbraio

23 febbraio 2022 date esaurite!
25 febbraio 2022  date esaurite!

23 marzo 2022  date esaurite!
25 marzo 2022  date esaurite!

Aprile
27 aprile 2022
28 aprile 2022
29 aprile 2022

Maggio
18 maggio 2022
19 maggio 2022
20 maggio 2022
26 maggio 2022
27 maggio 2022

Nel caso in cui tutti i posti non vengano coperti con il bando in scadenza a giugno 2022, sarà previsto un secondo bando con le seguenti date:

Luglio
19 luglio 2022
22 luglio 2022

30 agosto 2022
31 agosto 2022

Settembre
1 settembre 2022
2 settembre 2022

Informazioni e procedura
Prima di prenotarsi, assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

È importante ricordare che per poter sostenere il test devono aver caricato nell'area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA sono disponibili le informazioni sui vari passaggi

Informazioni di contatto
info.economia@unimore.it