Tolc@casa

Considerata l’emergenza sanitaria in corso, per consentire alle studentesse e agli studenti di partecipare alle selezioni per i corsi di laurea che prevendono l’utilizzo dei test TOLC-E, il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha deciso di aderire all’iniziativa TOLC @CASA.
Il TOLC @CASA è una modalità di erogazione dei test TOLC nelle abitazioni dei candidati, in un’aula virtuale, nel rispetto del distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.
Il TOLC @CASA ha la stessa struttura, lo stesso syllabus (argomenti che lo compongono) e livello di difficoltà del corrispondente tipo di TOLC, ma al momento dell’iscrizione al test nella pagina del Cisia, viene richiesto ai candidati di sottoscrivere il regolamento relativo alla nuova modalità di svolgimento.
I macro-periodi previsti dal consorzio Cisia per l’erogazione del TOLC@CASA su tutto il territorio nazionale sono:

Macro‐periodo 1: dal 20 maggio al 30 giugno
Macro‐periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio
Macro‐periodo 3: dal 24 agosto al 17 settembre

Nel primo macro-periodo i test TOLC vengono erogati solo in modalità TOLC @CASA, nel secondo e terzo macro-periodo, a seconda dell’evolversi dell’emergenza, potranno eventualmente essere erogati anche test in presenza. Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC anche in modalità TOLC @CASA per il 2020 viene aggiornato nella pagina del CISIA.

Date previste per il TOLC@CASA (luglio)
9 luglio, ore 14
10 luglio, ore 10
13 luglio, ore 10
14 luglio, ore 10
17 luglio, ore 9 e ore 14
21 luglio, ore 9 e ore 14
24 luglio, ore 9 e ore 14

Date previste per il TOLC@CASA (agosto e settembre)
24 agosto, ore 9 e ore 14
25 agosto, ore 9 e ore 14
26 agosto, ore 9 e ore 14
27 agosto, ore 9 e ore 14
1 settembre, ore 10 e ore 15
​2 settembre, ore 10 e ore 15
4 settembre, ore 10 e ore 15

Informazioni e procedura

  • prima di prenotarsi, assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
  • È importante ricordare che per poter sostenere il test devono aver caricato nell'area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
  • Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.
  • Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi

Il TOLC@Casa per chi sostiene l'esale di stato da "privatista"
I candidati privatisti che sostengono a settembre 2020 la prova orale dell’esame di Stato possono sostenere il TOLC; devono segnalare la loro situazione alla Segreteria Studenti di Economia (segrstud.economia@unimore.it), che provvederà alla conservazione del posto assegnato e all’immatricolazione dopo il conseguimento del titolo.
Nota integrativa al bando di ammissione per le Lauree Triennali

[Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 10:36:14]



TOLC 2020 per l'ammissione ai corsi di laurea triennale del Dipartimento

TOLC - E per l'anno accademico 2020-21
L'attuale situazione determinata dal Covid- 19 fa sì che non vi sia la possibilità di erogare i test di accesso ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia Marco Biagi secondo le modalità consuete.
Il Dipartimento ha quindi aderito al progetto del CISIA TOLC@CASA

L'accesso ai corsi di laurea del Dipartimento
I corsi di laurea del Dipartimento di Economia Marco Biagi sono a numero programmato. Per poter essere ammessi al primo anno di corso è necessario effettuare la procedura on line, unica per i tre corsi di laurea.

Per essere ammesso ai corsi di laurea del Dipartimento è indispensabile:

  • aver sostenuto il TOLC-E, test organizzato e gestito dal CISIA ed offerto in più Atenei Italiani, entro le ore 24 del giorno precedente la scadenza della selezione
  • iscriversi on line alla selezione dal sito www.esse3.unimore.it (che verrà aperta successivamente).   
  •  

Che cos'è il TOLC-E?
Il TOLC-E è un test informatizzato gestito ed organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA, offerto in diversi Atenei. Al link http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è possibile consultare tutte le sedi aderenti.

L’iscrizione al TOLC-E è effettuata tramite il sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili maggiori informazioni sulla organizzazione del test ed inoltre, test di allenamento.

Si può sostenere il TOLC-E presso qualsiasi sede universitaria sia prima che dopo l’iscrizione alla selezione e comunque entro le ore 24 del giorno precedente la scadenza prevista dalla selezione stessa.

E’ possibile ripetere il TOLC-E ma non più di una volta al mese (mese solare).

Ai fini del presente bando è valido il TOLC-E sostenuto a partire da gennaio 2018 ed, inoltre,  è considerato il punteggio migliore conseguito. La sezione aggiuntiva di conoscenza della lingua inglese serve solo come autovalutazione.

Una volta sostenuto il TOLC-E il CISIA rilascia un attestato nel quale sono riportati i punteggi ottenuti nelle singole sezioni del test.

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) offre il Test d'ingresso online TOLC-E.

Sede della prova è il laboratorio 1 (ala est 1° piano) del Dipartimento di Economia Marco Biagi, a Modena in via Berengario 51, in cui saranno a disposizione computer collegati ai server del CISIA che predispone il test.

Per partecipare occorre iscriversi sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ) e pagare un contributo di iscrizione. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV (Pagamento Mediante Avviso; Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard). Le informazioni sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ).

Il Test On Line CISIA (TOLC) è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni.

Le sezioni sono:

Sezione

Numero Quesiti

Tempo (minuti)

MATEMATICA

13

30

LOGICA

13 30

COMPRENSIONE VERBALE

10

30

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 30 minuti. Il risultato del test è immediato.
Altre informazioni nella pagina delle FAQ nel sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/).

Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Le date fissate per il TOLC-E per l'anno 2020 presso il DEMB dopo il periodo di emergenza sono in via di definizione; saranno aggiornate a seconda dell'evolversi dell'emergenza COVID-19.
 

Tutte le informazioni relative alle modalità di accesso ai corsi di laurea triennali del Dipartimento sono disponibili nel relativo bando che verrà pubblicato alla fine di aprile 2020.

Seguendo il link http://www.cisiaonline.it/ è possibile trovare alcuni test di allenamento (cliccare su "Il test per le Facoltà di Economia ALLENATI!" e seguire le indicazioni riportate). Lo studente si deve registrare per potere accedere ai test di prova. Nel sito del Cisia, nella sezione "Conoscenze richieste" si trovano anche i contenuti di logica e matematica oggetto della prova dìingresso.


Per informazioni: info.economia@unimore.it
Segreteria didattica, uffici 3/5/7 est
martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30

 

Presentazione modalità di ammissione per l'anno accademico 20/21

Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi (2020-21)

UniMORE Orienta online: Informazioni sui corsi di studio per l'anno accademico 20-21

Video di presentazione dei corsi di studio DEMB

[Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 11:12:18]