Sito del master in HSE Management

Largo Marco Biagi 10 Modena
Email mastersafety@unimore.it
Tel. 059 2056032 fax. 059 2056068

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del master

Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management (master universitario di I livello)

Presentazione
Obiettivo del Master è la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, anche in ambito ambientale e di tutela dei dati personali, del modello 231 e dei sistemi di gestione integrata presso le aziende private e pubbliche. Il Master si rivolge a neolaureati nonché a dirigenti e funzionari pubblici, in particolare di Amministrazioni statali, AUSL, INPS e INAIL, a consulenti in direzione ed organizzazione aziendale e ad addetti e responsabili ai servizi di prevenzione e protezione, mirando a formare l’HSE Manager. L’Health, Safety and Environment (HSE) Manager è una figura professionale già presente di fatto nelle istituzioni pubbliche e private che è stata recentemente oggetto di regolamentazione da parte della norma UNI 11720:2018: «Attività professionali non regolamentate - Manager HSE (Health, Safety, Environment) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza». Compito principale del Manager HSE è quello di favorire l’integrazione dei concetti di salvaguardia della salute, della sicurezza e dell’ambiente all’interno di un’organizzazione lavorativa. Ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 il Master è abilitante al ruolo di RSPP – moduli A, B, C ed è valido per il relativo aggiornamento professionale. Con il superamento di specifiche prove è altresì possibile ottenere la qualifica di RSPP nei settori della Sanità residenziale (B-SP3) e Chimico – Petrolchimico (B-SP4)

Requisiti per l'accesso
Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;  Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;  Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento). Tutti i Titoli equipollenti rilasciati all’estero, riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.

Livello
Master Universitario di II Livello

Durata del corso
annuale (per l'anno accademico 2022/2023:  Dal 21 Settembre 2023 al 11 Settembre 2024)

Sede del corso
Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, 41121 Modena

Ore totali
240 di didattica frontale

Crediti universitari
60 CFU

Costo di iscrizione
Il costo di iscrizione è di 4.000,00 euro.

Agevolazione per neolaureati/e
€ 2.500,00 quota di iscrizione per neolaureati/e (laurea conseguita da non più di 3 anni al momento di scadenza del bando).

Direttore del master universitario
Direttore del master è il prof. Roberto Pinardi.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione
> consulta il bando di ammissione (a.a. 2022/223)
> consulta la pagina dedicata
> consulta la scheda informativa sul sito di Ateneo