Tirocini attivati per l'a.a. 2019/2020

Considerata l'emergenza sanitaria in corso, il Dipartimento conferma la proroga della sospensione dei tirocini presso le sedi aziendali.

Tutti gli studenti in procinto di avviare lo stage potranno, di conseguenza, optare per una delle seguenti modalità:

  1. un tirocinio in modalità agile , da svolgersi presso la propria abitazione, previa verifica da parte dell'Ufficio stage e/o dello studente della volontà/disponibilità dell'azienda ad accogliere lo studente, dandogli accesso ai propri tools e/o digital worplace e inserendolo su un determinato progetto/processo di lavoro.

    Al termine di tale esperienza lo studente elaborerà una relazione, di massimo 20 pagine, dedicata alla descrizione e valutazione della modalità di lavoro agile adottata durante il tirocinio, sotto la guida e la supervisione del tutor scientifico assegnato dall'Ufficio.
     
  2. un progetto , ossia un elaborato, indicativamente di circa 35.000 parole, dedicato ad un argomento da redigere sotto la guida e la supervisione di un relatore assegnato dall'Ufficio stage. Il Progetto sarà così articolato:

    Paragrafo 1: presentazione del problema / ambito di approfondimento;
    Paragrafo 2: sviluppo del quadro teorico e/o dell’analisi;
    Paragrafo 3: presentazione delle soluzioni e/o conclusioni. 

    Essendo sostitutivo sia dello stage (12 crediti) che della stesura della relazione finale di stage (3 crediti), il progetto deve comportare un impegno dello studente pari a 15 crediti (375 ore). 

Si invitano tutti gli studenti che hanno raggiunto i 140 CFU ad indicare all'Ufficio stage, tramite mail all'indirizzo stage_economia@unimore.it, la propria scelta, al fine di programmare l'avvio dei tirocini agili o l'assegnazione dei progetti.

Gli studenti che non hanno completato lo stage già avviato, causa sospensione per emergenza Covid-19, potranno comunque conseguire i relativi crediti integrando la propria relazione di stage con un capitolo aggiuntivo, il cui contenuto va concordato con il tutor scientifico.    

Indicazioni sul formato
Pur lasciando libertà agli studenti circa il formato da utilizzare (sia per la relazione di stage che per il progetto), è richiesta comunque una dimensione minima della pagina: almeno 24 righe di almeno 65 battute.


Chi usa prodotti di videoscrittura può usare le seguenti specifiche:

  • il tipo di carattere è Times New Roman o simile;
  • la dimensione del carattere è 12 punti;
  • l'interlinea è 1,5 e non di più (semmai inferiore, per esempio, esatta a 15 punti);
  • la dimensione della pagina è A4 (29,7 cm - 21 cm);
  • le distanze dai margini del foglio devono essere non inferiori a 2 cm e non superiori a 3 cm, eccetto la distanza dal margine sinistro che può essere anche 3,5 cm per facilitare la rilegatura.

Per ricevere un aiuto sulla stesura della relazione (redazione in word) rivolgersi a Daniela Roncaglia inviando una mail a  daniela.roncaglia@unimore.it 

[Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 09:07:28]