Ti trovi qui: Home » Servizi studenti » Dolly

Dolly - Regolamento appelli on-line

Autore:  Patrizio Magagni

Regole generali
Per eseguire gli appelli on-line occorre essere muniti delle credenziali (Nome utente e Password) UNIMORE. Sono le stesse che utilizzate per la posta posta elettronica di Ateneo.
Chi si presenta in aula privo delle credenziali non può essere ammesso al test e dovrà ripresentarsi al turno successivo.

L'appello on-line  va svolto nel tempo limite prefissato.
Durante l’esecuzione del test non è permesso utilizzare smartphone, telefonini, chiavette USB o altri supporti di memorizzaziuone, programmi di posta o di messaggistica.
Non è permesso consultare testi o navigare in internet, ecc.
E' consentito l'uso di una calcolatrice non scientifica.
La trasgressione comporta l'immediata esclusione dalla prova.
Durante la prova è vietato colloquiare con altri studenti. 

Appello in modalita "Quiz"
Il test è diverso per ciascuno studente perché il sistema sorteggia le domande da un vasto paniere; a parità di domanda, anche le risposte sono presentate in ordine casuale. E' composto da una serie di domande, generalmente a risposta multipla, ma per certi appelli possono essere anche di diversi tipi: vero/falso, numerica, a corrispondenza, svolgimento, ecc.
Le risposte vengono normalmente valutate secondo lo schema seguente:
  • Selezione su risposta esatta: un punteggio maggiore di 0
  • Selezione su risposta errata: 0 punti
  • Nessuna selezione: 0 punti

Le modalità possono essere diverse per ogni test. Riferirsi alla pagina del relativo ma maggiori informazioni.


Esecuzione
Nell’istante in cui il docente comunica la password della prova, partirà il conteggio del tempo utile rimanente per lo svolgimento. Si raccomanda di controllare spesso il cronometro a video. Allo scadere del tempo a disposizione il test viene automaticamente chiuso e inviato al sistema così come svolto fino a quel momento. Tutte le domande senza risposta verranno conteggiate 0 punti.
Fino al momento della consegna definitiva è possibile modificare la selezione delle risposte. Fa fede esclusivamente l’ultima risposta data.
 
Attenzione: se cliccate per errore Invia tutto e termina prima di avere risposto a tutte le domande, il quiz viene chiuso e non sarà più possibile completarlo. Occorrerà ripresentarsi all'appello successivo (non al turno successivo!). La sressa cosa se per errore viene chiusa la finestra del browser.
Al termine delle prova cliccare Invia tutto e termina.
Dopo la chiusura della prova, allo studente apparirà immediatamente l'esito della prova con  votazione espressa in trentesimi, salvo diversa indicazione del docente. Verrà anche indicata, per ogni domanda, la correttezza o meno della risposta data.
L'esito ufficiale dell'appello sarà pubblicato dopo alcuni giorni su Esse3.

[Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 12:38:17]