Piattaforma Tirocini

L’attivazione di un tirocinio curriculare a favore degli studenti del Dipartimenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi avviene attraverso la Piattaforma Placement UNIMORE.
L'attivazione dei tirocini extracurriculari tramite la medesima Piattaforma è sospesa. Per maggiori informazioni contattare: stage_economia@unimore.it.

Come attivare un Tirocinio Curriculare attraverso la Piattaforma Placement

1. Per le AZIENDE

Le aziende interessate ad avviare un tirocinio curriculare con uno studente del Dipartimento di Economia Marco Biagi devono accedere alla Piattaforma Placement, richiedere una Convenzione di tirocinio (o verificare se ve ne sia una attiva) e inserire un nuovo Progetto Formativo.
L’accesso alla piattaforma è possibile previa registrazione.

Link per le aziende:
- Nuova registrazione
- Accesso per Aziende già registrate
- Recupero password per Aziende già registrate
- Placement Platform for internships abroad – per aziende con sede operativa all’estero

Convenzione
Dopo aver effettuato l’accesso Piattaforma Placement, per richiedere una nuova Convenzione di tirocinio è necessario selezionare GESTIONE TIROCINI > CONVENZIONI > INSERISCI NUOVA CONVENZIONE e compilare il form.
Nel campo "Struttura" è necessario selezionare il Dipartimento di provenienza dello studente che deve svolgere il tirocinio.
Da gennaio 2018 le Convenzioni attivate da ciascun Dipartimento sono valide per gli studenti di tutto l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, hanno efficacia per tre anni e si rinnoveranno tacitamente per ulteriori tre anni, salvo disdetta comunicata per iscritto.

Inviata la richiesta (Convenzione in stato “Da approvare”), l’Ufficio Stage provvederà ad approvare la convenzione e a darne comunicazione al soggetto ospitante, sia tramite piattaforma (Convenzione in stato "Approvata non attiva"), che tramite mail di notifica

Per completare la procedura è necessario scaricare la convenzione dalla Piattaforma (cliccando su DETTAGLIO > Scarica Convenzione), sottoscriverla con firma digitale (preferibilmente in formato PADES) e caricare nuovamente il file attraverso la funzione “ Gestione documentale” – “Aggiungi allegato ”. Ai fini della corretta conservazione digitale si richiede la trasmissione del file in formato PDF/A.

L'imposta di bollo, se dovuta, è assolta in modo virtuale dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’attivazione della Convenzione verrà notificata dall'Ufficio Stage al soggetto ospitante sia attraverso la piattaforma (Convenzione in stato “attiva”), sia con l’invio di una mail.

Progetto Formativo
Il Progetto Formativo può essere inserito solo dall’azienda ospitante, che può procedere fin da subito, in attesa dell'approvazione della Convenzione.

Per inserire un Progetto formativo, dopo aver effettuato l’accesso alla Piattaforma Placement, è necessario Selezionare GESTIONE TIROCINI > PROGETTI FORMATIVI > INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO e compilare i campi richiesti.
Per procedere è necessario conoscere il Codice Fiscale e il numero di matricola del tirocinanteQuest’ultimo deve, inoltre, aver compilato o aggiornato il suo CV sul portale Almalaurea, con l’indicazione del corso di studi a cui è attualmente iscritto.

L’approvazione del progetto formativo è a cura dell’Ufficio stage, previa verifica:
- del possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
- dell’adeguatezza degli obiettivi formativi del tirocinio con il corso di studi frequentato
e viene resa nota sia in piattaforma (Progetto formativo in stato "Approvato non attivo"), che tramite mail di notifica al tutor aziendale e al tirocinante.

Per completare la procedura azienda e tirocinante devono sottoscrivere il Progetto Formativo (scaricabile dalla Piattaforma) e trasmettere la scansione del file attraverso la funzione “Gestione documentale” – “Aggiungi allegato” della Piattaforma Placement, prima della data di inizio  del tirocinio.

L’attivazione del tirocinio verrà notificata sia ad azienda e tirocinante in piattaforma (progetto formativo in stato “attivo”) e con l’invio di una mail.
Il progetto formativo, completo di tutte le firme, sarà reso disponibile in piattaforma tirocini.

Eventuali richieste di variazioni dei contenuti indicati nel progetto formativo, trasferte, proroghe o interruzioni del tirocinio possono esser trasmesse via mail all’indirizzo stage_economia@unimore.it.

Al termine del tirocinio, il tutor aziendale dovrà:
- confermare le presenze svolte dal tirocinante, tramite sottoscrizione del registro delle presenze;
- compilare online il questionario di valutazione del tirocinio, al link ricevuto tramite notifica mail

2. Per gli STUDENTI
Per visualizzare, stampare e firmare i propri Progetti Formativi, gli studenti UNIMORE devono essere registrati sul portale Almalaurea ed aver aggiornato il proprio Curriculum Vitae Almalaurea con l'inserimento del corso di studi al quale sono attualmente iscritti.

Link per gli studenti
1. Nuova registrazione:
    a) Studenti/Laureati
    b) Master
    c) Dottorati
2.  Studenti/Laureati già registrati
3. Recupero password per Studenti/Laureati

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale AlmaGo, lo studente può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del Progetto Formativo richiesto da un’azienda.
Il Progetto Formativo può essere creato esclusivamente dall’azienda ospitante, che deve conoscere Codice Fiscale e il numero di matricola del tirocinante:

L’approvazione del progetto formativo è a cura dell’Ufficio stage, previa verifica:
- del possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
- dell’adeguatezza degli obiettivi formativi del tirocinio con il corso di studi frequentato
e viene resa nota su Almago (Progetto formativo in stato "Approvato non attivo"), che tramite mail di notifica.

Per completare la procedura azienda e tirocinante devono sottoscrivere il Progetto Formativo (scaricabile dallo studente da Almago > "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini") e trasmettere la scansione del file attraverso la funzione “Gestione documentale” – “Aggiungi allegato” prima della data di inizio del tirocinio.

L’attivazione del tirocinio verrà notificata al tirocinante su Almago (progetto formativo in stato “attivo”) e con l’invio di una mail.
Il progetto formativo, completo di tutte le firme, sarà reso disponibile in piattaforma tirocini.

Dopo l’attivazione del tirocinio, lo studente riceverà dall'Ufficio Stage la documentazione da restituire al termine dell’esperienza, utile ai fini dell’eventuale riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti per il tirocinio.

Eventuali richieste di variazioni dei contenuti indicati nel progetto formativo, trasferte, proroghe o interruzioni del tirocinio, possono esser trasmesse via mail all’indirizzo stage_economia@unimore.it.

Al termine del tirocinio, il tirocinante dovrà:
- trasmettere il registro delle presenze svolte in azienda e sottoscritto dal tutor aziendale;
- compilare online il questionario di valutazione del tirocinio, al link ricevuto tramite notifica mail.

Importante: tutte le mail di notifica inviate automaticamente dalla Piattaforma Placement saranno trasmesse dall'indirizzo placement@unimore.it.

Per eventuali richieste di informazioni, chiarimenti e invio di documenti relativi ai tirocini da attivare o attivati con il Dipartimento di Economia Marco Biagi, contattare l’ufficio stage DEMB all’indirizzo: stage_economia@unimore.it.

[Ultimo aggiornamento: 25/08/2022 14:34:08]