Che cos'è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati

La statistica è un linguaggio che tutti, spesso inconsapevolmente, utilizziamo sin da bambini. Ogni giorno classifichiamo gli eventi e le persone, calcoliamo rischi e benefici, leggiamo dati e numeri ed impariamo in questo modo a prendere decisioni e gestire le incertezze. Ovunque, sempre, ci vengono presentati numeri e termini tecnici che possono sembrare strani e di difficile comprensione. Se non impariamo a trasformare le cifre che ci circondano in informazione utile, interpretata e a nostra volta comunicata in modo appropriato, non riusciremo mai a rispondere a domande importanti per le nostre decisioni e a soddisfare le nostre esigenze conoscitive.
E se vi dicessimo che la statistica è proprio la materia che permette di decodificare i dati numerici e non numerici e che vi aiuta a valutare in modo intelligente le informazioni che i dati contengono? E se vi dicessimo che la statistica è fondamentale per poter sfruttare appieno le fonti di informazioni facilmente accessibili in questa era digitale? E se vi dicessimo che la statistica è ormai diventata una parte indispensabile della vita e non conoscerla e utilizzarla significa consegnare inevitabilmente il proprio futuro a qualche altra persona?
Forse i giovani studenti e le giovani studentesse non avrebbero una preclusione a priori verso questa materia...  E magari sarebbero anche incuriositi di sapere di cosa si occupa la statistica e quali sono le principali nozioni per iniziare a trasformare i dati in informazione utile!

Per far comprendere tutto questo i docenti di Statistica del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia propongono la lettura del fascicolo dal titolo

Che cos'è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati
[ISBN: 978-88-89427-03-3]
> scarica il fascicolo

e offrono interventi educativi nelle scuole per condividere anche con gli studenti più giovani la scoperta dei benefici e del fascino della statistica, in tutte le sue declinazioni.

Tali iniziative sono parte di un progetto di Public Engagement finanziato col bando Public Engagement di Ateneo (anno 2021) dal titolo “La statistica per tutti. La statistica fa crescere” finalizzato a diffondere la cultura e la passione per la statistica, a divulgare un modo ragionato di guardare al reale che possa aiutare a capire i meccanismi complessi ma affascinanti della nostra società e a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.

Questo volumetto di introduzione alla statistica nasce nell’ambito di una iniziativa di Public Engagement del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il Public Engagement è una delle principali forme della cosiddetta “terza missione” delle università, ovvero dell’insieme delle attività derivanti dall’interazione con il contesto sociale ed economico non già ricomprese nella formazione e nella ricerca. In particolare, il Public Engagement comprende le iniziative rivolte a un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, aventi valore educativo, culturale e sociale. La principale misura della rilevanza di una iniziativa di Public Engagement è il suo impatto, definito come miglioramento che essa è in grado di generare nella società. Riteniamo che lo sforzo fatto dalle autrici e dagli autori, finalizzato a coniugare rigore scientifico, semplicità e sintesi, abbia prodotto un testo adatto a un pubblico molto ampio e, vista l’importa nza che la scienza dei dati ricoprirà sempre di più in tutti i campi delle attività umane, in grado di generare un impatto rilevante.

Gianluca Marchi
Università di Modena e Reggio Emilia - Prorettore Vicario
Delegato del Rettore per la Terza Missione-sede di Modena

Giovanni Verzellesi